Dopo averla collaudata per un anno in condizioni estreme con il programma World Raid, Yamaha svela finalmente il modello definitivo della nuova Ténéré 700. Spinta dal bicilindrico fronte marcia CP2 da 698 cc capace di erogare 74 CV a 9.000 giri, la moto è progettata per offrire maneggevolezza e agilità nella guida in fuoristrada, pur mantenendo prestazioni di tutto rispetto su strada.

Il telaio è a doppia culla in acciaio, con l’interasse corto di 1.590 mm, una sagoma sciancrata e la generosa altezza da terra di 240 mm. Per agevolare il pilota negli spostamenti viene fornita di serie una sella piatta e snella alta 880 mm da terra (ma come optional sono disponibili una sella rally, una bassa e una comfort per il passeggero). Il serbatoio stretto permette di stringerlo con le ginocchia, seduti in sella o in piedi sulle pedane; ha una capacità di 16 litri, che garantiscono un’autonomia di 350 km.

La forcella a lunga escursione (210 mm) con steli rovesciati da 43 mm è regolabile in estensione, mentre la sospensione posteriore comprende un forcellone in alluminio per ridurre i pesi non sospesi, con un’escursione di 200 mm; il precarico dell’ammortizzatore posteriore è regolabile da remoto.

I cerchi a raggi sono da 21 pollici all’anteriore e 18 pollici al posteriore, e di serie vengono forniti gli pneumatici Pirelli Scorpion Rally STR (ma le misure sono tali da permettere di scegliere tra una vasta gamma di coperture). L’impianto frenante prevede due dischi a margherita anteriori da 282 mm e un disco posteriore a margherita da 245 mm. A moto ferma è possibile disabilitare l’ABS.

L’originale e caratteristico gruppo ottico anteriore è fornito di quattro fari a LED disposti su due file, con le due luci di posizione alla base protette da una palpebra trasparente. Bella anche la strumentazione compatta, collocata al centro per garantire la massima visibilità; sopra al display LCD è presente la predisposizione per montare dispositivi di navigazione come GPS, lettori di roadbook e smartphone.

La nuova Yamaha Ténéré 700 sarà disponibile dall’estate 2019 nei colori Ceramic Ice, Competition White, Power Black. Non è stato ancora comunicato il prezzo.

Le novità dai saloni 2018 dedicate al mondo adventure sono raccolte in questa pagina.