Queen Trophy 2024, dal 5 all’8 settembre la settima edizione

Confermato anche per il 2024 il Queen Trophy, l’evento adventouring che dall’Umbria parte alla scoperta delle sterrate dell’Italia centrale, la cui settima edizione si terrà dal 5 all’8 settembre.

Come già in passato, anche quest’edizione vedrà i partecipanti schierati nelle tre categorie Standard, Advanced ed Expert, riservate rispettivamente a chi si avvicina al mondo dell’off road, a chi è già ben avvezzo alla guida in fuoristrada e agli enduristi con tecnica di guida avanzata.

I percorsi della categoria Standard sono al 50% su strade sterrate scorrevoli e panoramiche, messe insieme per offrire un’esperienza di guida semplice ma mai noiosa. I tracciati delle categorie Advanced ed Expert sono invece adatti a chi non è mai sazio di guidare su pietraie e fondi sconnessi.

Gli organizzatori raccomandano di scegliere bene la categoria in base alle proprie capacità senza sopravvalutarsi, tenendo ferma la possibilità di spostarsi dal percorso più impegnativo al più semplice e viceversa.

Anche quest’anno non mancherà la tradizionale tappa di sabato con partenza prima dell’alba per fare colazione alle prime luci del giorno in un luogo d’eccezione: stavolta tocca all’eremo di Serrasanta, nei pressi di Gualdo Tadino.

Le moto ammesse al Queen Trophy 2024

Come da regolamento FMI sono ammesse le moto da entro-fuoristrada dal peso in ordine di marcia superiore a 150kg, in regola con il codice della strada e munite di pneumatici tassellati che saranno verificati prima della partenza.

La deroga al limite dei 150 kg è prevista per le donne con qualsiasi moto da fuoristrada, gli uomini oltre i 65 anni di età, le moto iscritte al registro storico.

Il tracciamento dei partecipanti lungo il percorso avverrà attraverso l’app Whip Live, che sarà obbligatorio installare e tenere attiva per essere seguiti dalla postazione di controllo.

Queen Trophy è un evento che si svolge su strade aperte al pubblico e in aree naturali protette e normalmente interdette al traffico.

Sono vietate, pena l’immediata esclusione, condotte irrispettose dei limiti di velocità nelle aree protette (indicati sulla traccia) e del limite di velocità di 40 km/h nei centri abitati; non sono inoltre ammessi fuoritraccia su prati o percorsi diversi da quelli indicati dal file GPX in dotazione.

Iscrizione e costi

L’evento e la sua logistica sono calibrati sulla durata di tre giorni ma sarà possibile partecipare anche a sole due giornate.

Si può partecipare alle sole giornate di venerdì 6 e sabato 7 settembre al prezzo di 320 euro iscrivendosi entro il 30 giugno, che diventano 370 euro per chi si iscrive dal 1° luglio al 20 agosto.

Partecipare a tutti i tre giorni della manifestazione costa 440 euro per chi si iscrive entro il 30 giugno, che diventano 500 dopo il 1° luglio e fino al 20 agosto.

Le quote danno diritto alle tracce dei giorni di guida, iscrizione, assistenza medica, assistenza meccanica light, sistema di tracciamento, gadget, pasti per i giorni corrispondenti, trasporto bagagli.

Per partecipare al Queen Trophy 2024 è necessario essere in possesso di tessera FMI; chi ne è sprovvisto potrà richiederla al motoclub Pepe Bevagna al costo di 55 euro.

Per visionare il regolamento completo, il programma delle giornate e per iscriversi visitare il sito del motoclub Pepe Bevagna.