In prova: pneumatici Metzeler Karoo 4

Nell’ultimo anno abbiamo avuto modo di sfruttare in molte occasioni, e su diversi terreni e modelli di moto, i Metzeler Karoo 4: degli pneumatici studiati per restituire le massime prestazioni sia su strada, sia in fuoristrada.

di Marco Manzoni


I Karoo 4 sono delle coperture che abbiamo utilizzato per partecipare a diversi eventi adventouring, per viaggiare, negli spostamenti quotidiani e per le trasferte autostradali; insomma, non ci siamo risparmiati e abbiamo chiesto loro di assecondare le esigenze più disparate.

In autostrada li abbiamo sottoposti a lunghe percorrenze a 130 km/h trovandoli molto stabili e rigorosi, considerando che si tratta di pneumatici concepiti per un uso 50% stradale e 50% off road.

In fuoristrada ci siamo concessi di bistrattarli avvalendoci anche di inutili manate di gas, giusto per il gusto di vedere le loro reazioni.

Dopo diverse migliaia di chilometri li abbiamo comprese a fondo e possiamo dire, senza molti giri di parole, che i Karoo 4 sono degli pneumatici entusiasmanti.

Garantiscono ottima aderenza su asfalto, tanto da permettere pieghe al limite dello sfregamento delle borse laterali.

Anche sotto la pioggia abbiamo viaggiato sempre in sicurezza sia in piega, sia in accelerazione e nelle frenate; come se non bastasse, su fondi naturali hanno superato le aspettative vantando un rigore impeccabile.

Queste gomme riescono a seguire le traiettorie impostate in maniera eccellente, oltrepassando le asperità come se nulla fosse. La sensazione è sempre quella di grande confidenza e aderenza sia su fondi polverosi, sia pietrosi o bagnati.

Sul fango se la cavano relativamente bene ed entrano in crisi solo quando la quantità di palta diventa considerevole; allo stesso tempo abbiamo notato un’ottima capacità di espulsione del materiale accumulato.

La forma dei tasselli è stata studiata proprio per garantire una rapida espulsione della terra e, al posteriore, i tecnici Metzeler hanno ricercato una maggiore resistenza agli strappi e un incremento di trazione, tanto che non è difficile cimentarsi in divertenti impennate anche su fondi naturali o affrontare salite impegnative.

La sensazione è sempre quella di grande confidenza e aderenza

La rumorosità di rotolamento si è rivelata minima con pressioni di gonfiaggio alte, mentre abbassando il livello sotto i 2,5 bar, il rumore è inevitabilmente aumentato fino a essere udibile, ma mai eccessivo o fastidioso.

Quanto durano le Metzeler Karoo 4

2.000, 4.000, 8.000 chilometri? In realtà tutte e tre le opzioni sono plausibili, dipende moltissimo dall’utilizzo che ne viene fatto.

Sono gomme piuttosto morbide ed estremamente versatili che possono coprire dall’uscita in fuoristrada difficile al turismo tranquillo, fino alle scorribande sportiveggianti.

I piloti più smanettoni si divertiranno consumandole rapidamente a suon di accelerate violente mentre i viaggiatori, meno scatenati, potranno ottenere buone percorrenze utilizzandole con un approccio più turistico, senza negarsi belle soddisfazioni in fuoristrada.

In conclusione, la loro vera durata in entrambi i casi sarà qualche migliaio di sorrisi!

Metzeler Karoo 4, le misure

Gli pneumatici Metzeler Karoo 4 sono disponibili nelle seguenti misure:

ANTERIORI

100/90 – 19 M/C 57S M+S TL
110/80 R 19 M/C 59T M+S TL
120/70 R 19 M/C 60T M+S TL
90/90 – 21 M/C 54T M+S TL
90/90 – 21 M/C 54T M+S TL (B)

POSTERIORI

130/80 R 17 M/C 65Q M+S TL
140/80 R 17 M/C 69Q M+S TL
150/70 – 17 M/C 69T M+S TL (B)
150/70 R 17 M/C 69T M+S TL
170/60 R 17 M/C 72T M+S TL
140/80 – 18 M/C 70S M+S TL
150/70 R 18 M/C 70T M+S TL

Metzeler Karoo 4
Maneggevolezza
8
Direzionalità
8.5
Aderenza
9.5
Durata
6.5
Versatilità
9.5
Pro
Prestazioni su asfalto
Prestazioni in fuoristrada
Prestazioni sul bagnato
Contro
Leggera rumorosità
Durata chilometrica
Feeling nei primissimi chilometri
8.4
Totale