Secondo il report della società di ricerche JFC pubblicata da Il Sole 24 Ore l’indotto complessivo del mototurismo in Italia vale circa due miliardi di euro. Su queste pagine la cosa non ci stupisce affatto ma se state pianificando il vostro primo viaggio in moto ecco alcuni consigli utili per vivere un’avventura all’insegna della sicurezza e del divertimento.
La prima cosa da fare è scegliere una meta e se siete alle prime armi consigliamo una destinazione non troppo lontana. Per fortuna in Italia è difficile trovare un luogo che non regali emozioni e su RoadBook offriamo regolarmente numerose idee.
Dopo aver scelto la destinazione, nella pianificazione dell’itinerario vanno tenute in considerazione le soste per il rifornimento, le pause per i pasti e il riposo. Le pause a cadenze regolari (consigliamo ogni una o due ore) servono per riposare, sgranchire le gambe e idratarsi. Portate con voi snack leggeri e bottiglie d’acqua, mangiate pasti leggeri ed evitate le bevande alcoliche.
Controllo della moto e attrezzatura essenziale
Prima di partire bisogna assicurarsi che la moto sia in condizioni perfette. L’ideale sarebbe fare un tagliando completo, in modo da verificare che tutti i componenti fondamentali come freni, pneumatici, luci e livelli dei fluidi siano in ordine.
Sconsigliamo di tralasciare questi aspetti pensando di risparmiare, dato che eventuali problemi meccanici insorti durante il viaggio potrebbero costare molto cari.
Conviene portare un kit di riparazione degli pneumatici, un set di attrezzi e uno starter di emergenza. Non dimenticate un piccolo kit di pronto soccorso, peraltro obbligatorio in diversi Paesi europei.
Abbigliamento adeguato
Andare in moto con l’abbigliamento giusto significa guidare in sicurezza e nel comfort. Indossate sempre un casco omologato e abbigliamento protettivo come giacche, pantaloni, guanti e stivali da moto.
Il meteo può cambiare rapidamente, quindi è fondamentale farsi trovare preparati avendo con sé una giacca impermeabile e dell’abbigliamento termico se si viaggia in zone fredde o si prevede di valicare passi di montagna. Conviene optare per il classico metodo a cipolla composto da diversi strati di abbigliamento facili da aggiungere o rimuovere a seconda delle necessità.
Sicurezza su strada
Rispettare sempre le regole del codice della strada mantenendo una velocità moderata e adattando la guida alle condizioni della strada e del traffico, evitando manovre pericolose e mantenendo la distanza di sicurezza dagli altri veicoli.
Se si va all’estero vale la pena fare un ripasso sulle particolarità di ogni Paese, ad esempio iniziando dal sito Viaggiare Sicuri messo a punto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Tecnologia
Se usate un dispositivo GPS per la navigazione assicuratevi che sia fissato saldamente e facile da leggere per non distrarsi dalla guida. Scaricate applicazioni utili come mappe offline, previsioni del tempo e per viaggiare in sicurezza anche all’estero.
Soluzioni come le VPN permettono di rimanere collegati a Internet e navigare in sicurezza anche al di fuori dei confini nazionali e nelle reti Wi-Fi pubbliche. Questi strumenti aumentano la sicurezza digitale, nascondendo l’indirizzo IP (si può verificare cercando online “Mio IP”) e la posizione del vostro dispositivo.