Leggendo la leggenda: il libro su Franco Picco

Presentato all’ultimo Motor Bike Expo, è finalmente disponibile il libro che racconta la vita di Franco Picco che, nel 2015, è stato insignito dalla FIM del titolo di Cross-Country Rally Legend, il giusto e meritato riconoscimento alla carriera di uno dei più noti e amati protagonisti dell’epopea d’oro del motociclismo agonistico d’avventura.

di Donato Nicoletti


Ventinove partecipazioni alla Dakar – sia quella che partiva da Parigi che quelle in Sudamerica e Arabia Saudita –, tre alla Africa Eco Race, due vittorie al Rally dei Faraoni: una carriera che sembra non voler finire mai e che merita di essere celebrata.

Partendo da questo incredibile palmarès, Massimo Tamburelli e Matteo Aramini hanno unito le forze dando alle stampe “Franco Picco, storie straordinarie dalle mie Dakar” edito da Univers Edizioni.

Vedi anche:
Navigatore TomTom Rider 550: la prova completa

Il libro ripercorre la traiettoria esistenziale del pilota di Sovizzo (VI), dall’officina aperta dal padre Mario oltre mezzo secolo fa  – dove Franco contrasse il “morbo” delle due ruote – al classico contrasto generazionale con la madre che non vedeva di buon occhio l’inclinazione di quel figlio scapestrato, sempre con le mani tra cilindri, carburatori e marmitte, fino allo svolgersi di una carriera lunghissima e, per certi versi, eterna.

La lettura è tanto facile quanto appassionante, e scorre via veloce quasi quanto Franco disteso sul serbatoio che affronta le sterminate piste di sabbia del Sahara all’inseguimento dei rivali all’orizzonte.

In mezzo ci sono le prime esperienze col motocross a metà anni ‘70, l’abitudine mai sopita di prepararsi i mezzi in casa, i podi conquistati e le vittorie sfumate.

Vedi anche:
BMW GS, i perché di un Grande Successo

Ma soprattutto il libro è ricco di aneddoti che ben inquadrano il lato più poetico e meno mediatico della Dakar, quello delle notti passate in bianco a ricostruire il mezzo nel freddo pungente del deserto, degli slanci di umanità e di responsabilità non sempre ricompensati da chi di dovere e anche qualche comportamento non proprio cristallino da parte di chi gestiva l’evento; in poche parole, la storia di una leggenda.

Il libro è disponibile al prezzo di 19 euro in libreria, oppure online sul sito dell’editore Univers, nonché al Picco Center Motor di Sovizzo.