La sesta edizione dello Swank Rally, che si terrà dall’11 al 15 giugno 2024, celebra il 40° anniversario dalla prima edizione dello storico Rally di Sardegna, la cui eredità è stata raccolta da Adventure Riding che ne tramanda il fascino insieme a Deus Ex Machina.
Per celebrare un’edizione così importante gli organizzatori hanno radunato un gruppo di ospiti altrettanto prestigiosi, a partire da Andrea Balestrieri che vinse proprio l’edizione del 1984 in sella ad Aprilia.
Insieme a lui, in ordine sparso, i nomi che hanno fatto la storia dei rally mondiali, come Stéphane Peterhansel con il suo palmares di 14 vittorie alla Parigi-Dakar insieme alla moglie Andrea Mayer, e Benjamin Melot, campione del mondo Baja e secondo alla Dakar nella Malle moto.
Non può mancare Alessandro Botturi, padrino dello Swank Rally nove volte campione del mondo enduro e vincitore dell’Africa Eco Race; ci sarà anche Ciro De Petri, secondo al Rally di Sardegna del 1991 nonché vincitore al Rally dei Faraoni e terzo alla Parigi-Dakar.
Sarà presente inoltre Claudio Teruzzi, medaglia d’oro alla 6 giorni e protagonista delle Parigi-Dakar degli anni ’80 insieme a Orioli e Picco, mentre per le nuove leve ci sarà Ottavio Missoni, dakariano e vincitore allo Swank Rally di Sardegna nella categoria moto di serie.
A correre sotto la bandiera di Deus Ex Machina saranno Forrest Minchinton e Ciaran Naran, piloti e ambassador statunitensi del marchio freschi del loro secondo posto alla Baja 1000 del 2023.
Gli scenari dello Swank Rally di Sardegna
Il Rally partirà dal Golf Club Villa Carolina a Capriata d’Orba (AL): alle verifiche del mattino seguirà una prova speciale di 30 km fuoristrada. Successivamente i partecipanti si imbarcheranno da Genova su un traghetto notturno di GNV diretti a Porto Torres.
Tra i punti più scenografici del percorso ci saranno tratti affacciati sul mare, le dune di Costa Verde, le miniere del Sulcis, le linee tagliafuoco del monte Arci e la Foresta Burgos. Novità di questa edizione sarà il pernottamento in campo tendato all’interno del Monastero di Sa Itria a Gavoi, nel cuore del Gennargentu; l’arrivo finale sarà sulla spiaggia di Marina di Sorso.
Lo Swank Rally di Sardegna ci ha abituati a paesaggi eccezionali e basta guardare il video della scorsa edizione per farsene un’idea.
Non mancherà in questa edizione Yamaha Italia, storico partner del rally, insieme ai suoi piloti; inoltre conferma la sua collaborazione Grandi Navi Veloci che accompagna i piloti sull’isola dal 2022.
Ci sarà anche Metzeler con il servizio di cambio gomme in Sardegna, mentre Garmin premierà i partecipanti del Precision Trophy, la sfida di navigazione dedicata a chi partecipa alla categoria non competitiva.
Per maggiori informazioni, conoscere il regolamento e le iscrizioni consulte la pagina dedicata sul sito di Adventure Riding.