Confermati per il 2024 gli eventi che incarnano la passione per l’avventura di Yamaha, ovvero la Ténéré Challenge, giunta alla quarta edizione, e la Ténéré Experience Discovery che ritorna per la sua terza edizione.
Gli appuntamenti rappresentano un’opportunità unica per i motociclisti off road desiderosi di mettersi alla prova in sella alla bicilindrica dei tre diapason su tracciati vari e stimolanti.
Ténéré Challenge
Patrocinato dalla Federazione Motociclistica Italiana, Ténéré Challenge è il trofeo riservato a chi corre al Campionato Italiano Motorally con una Ténéré 700.
Il calendario si sviluppa su quattro tappe in altrettante località italiane da marzo a ottobre. La prima si terrà il 19 aprile a Riotorto (LI), il 29 e il 30 giugno sarà il turno di Foligno (PG) a cui seguirà, il 21 e 22 settembre, la tappa di Rapino (CH). La tappa di chiusura sarà invece a Olbia (SS) tra il 18 e il 20 ottobre.
Al Ténéré Challenge si partecipa in due categorie di gara: la TC-GPX, con l’utilizzo di navigatori satellitari, e la TC-Pro con il più tradizionale e impegnativo road book cartaceo.
Per la classe G1000, parteciperà anche il team ufficiale Yamaha CF Racing, con due piloti del calibro di Alessandro Botturi e Matteo Drusiani.
Per il team VMOTO ci saranno Angelo Tazzari e Jarno D’Orsogna; il team inoltre supporterà il progetto Girl Full Power con Janina Souza per la classe TC-GPX con Ténéré 700 mentre Alessia Pozzo, affiancata da un’ospite diversa per ogni tappa, gareggerà con WR250F.
Sempre per la categoria TC-GPX ci sarà infine il Team TwinsBike con il pilota Niccolò Pietribiasi.
Ténéré Experience Discovery
Per i piloti meno esperti e per chi desidera avvicinarsi all’off road in modo sicuro e divertente in sella a una Ténéré 700 ci sarà la Ténéré Experience Discovery.
Si tratta di itinerari appositamente studiati su sterrate e tratti accessibili anche a chi non ha una grande esperienza di guida su fondi naturali; il tutto si svolgerà insieme a istruttori esperti che forniranno consigli pratici lungo il percorso.
Novità di quest’anno è la possibilità di partecipare, oltre che in sella alla propria, in sella a un Ténéré 700 una fornita dagli organizzatori, in base alla disponibilità al momento della registrazione.
Per godersi l’avventura off road in tutta sicurezza non sarà necessaria alcuna licenza, ma sarà obbligatorio dotarsi dell’abbigliamento tecnico necessario. Per maggiori informazioni e per iscriversi visitare le pagine del sito Yamaha dedicate rispettivamente a Expericence Discovery e a Ténéré Challenge.