RiderDays: sei itinerari per scoprire l’Abruzzo

È partito il conto alla rovescia per la prima edizione di RiderDays, la manifestazione motociclistica che dal 24 al 26 maggio avrà luogo al porto turistico di Pescara.

Come spiegato dagli organizzatori durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi ad aprile, RiderDays vuole essere una festa per i motoclub e i mototuristi di tutta Italia, con momenti di aggregazione e di spettacolo all’interno del village ma soprattutto un momento di scoperta del territorio abruzzese e delle sue strade.

Gli itinerari del RiderDays

Per conoscere la regione e le sue bellezze sarà possibile prendere parte ai tour tematici realizzati in collaborazione con il comitato abruzzese della FMI e i motoclub Il Cupolino e Ducati Abruzzo.

Gli itinerari sono in tutto sei e, nelle giornate di sabato e domenica, condurranno i partecipanti in diverse aree della regione: la Costa dei trabocchi, le aree minerarie dismesse, la piana di Campo Imperatore, il parco nazionale della Majella.

I giri avranno una durata compresa fra le tre e le otto ore e sono aperti a un massino di trenta partecipanti; per gli itinerari curati da FMI Abruzzo sarà obbligatoria la tessera federale che sarà possibile ottenere in loco.

Per partecipare ai motogiri sarà necessario prenotarsi sul sito dell’evento, tramite il quale versare la quota di partecipazione di 22,55 euro. Queste sono le uniche attività a pagamento di tutta la manifestazione che per il resto rimane gratuita e ad accesso libero.

Le attività del RiderDays

Numerose le attività previste all’interno del village durante tutti i tre giorni della manifestazione: ci sarà il Camper Azzurro della Polizia di Stato per attività multimediali sul tema della sicurezza in strada, mentre quelli sulla guida sicura saranno tenuti dalla FMI sezione Abruzzo.

Saranno presenti alcuni tra i migliori piloti abruzzesi, oltre a motoviaggiatori e motociclisti attivi nel sociale con presentazione di progetti e iniziative; ci saranno le esibizioni acrobatiche con Christian Sperandii e Emanuel Angius, workshop tecnici e teorici, l’esposizione di moto storiche e gli stand dei marchi di abbigliamento e accessori moto.

Non mancherà lo spazio dedicato allo street food con prodotti tipici del territorio insieme ai concerti e alle esibizioni circensi. Come già detto l’accesso alla manifestazione è libero e gratuito, ma è possibile iscriversi per usufruire di numerosi vantaggi. Per tutti i dettagli e il programma completo visitare il sito di RiderDays.