In prova: casco Shark Evo-GT Pack N-Com

Shark Evo-GT Pack N-Com è un casco flip-back con omologazione ECE 22/05 che si pone ai vertici di gamma tra i caschi da turismo della Casa francese, sia in termini di dotazione tecnologica, sia per il comfort e l’ergonomia.

di Antonio Femia


La calotta esterna del casco Shark Evo-GT è in termoplastica ed è disponibile in due misure che coprono le taglie dalla 2XS alla 3XL; per adattare al meglio il casco alla testa del pilota, nella confezione sono presenti guanciali di due diverse misure. La calzata è comoda e non stanca nemmeno dopo ore di guida nonostante i 1.800 grammi di peso, evidentemente ben distribuiti.

Gli interni estraibili e lavabili non generano irritazioni alla pelle neanche nelle giornate più torride e sono ben modellati intorno alle orecchie. Trattandosi di un casco flip-back, la mentoniera ruota di 180° posizionandosi con uno scatto dietro la nuca.

Quest’accorgimento permette di utilizzare il modulare esattamente come un casco jet, senza che la mentoniera si comporti come una vela appena ingranata la terza. In questa configurazione l’aerodinamica è molto buona: le turbolenze sono praticamente assenti e la forma della mentoniera accompagna in modo eccellente il flusso d’aria sulla nuca, oltre a essere esteticamente gradevole.

Vedi anche:
Ducati Multistrada 1260 Enduro – molto multi

Che sul design della mentoniera ci sia stato uno studio attento lo si capisce ancora meglio usando il casco in configurazione chiusa: il sottogola corto e bombato in plastica – che purtroppo si graffia facilmente – devia in maniera eccellente l’aria anche a velocità autostradali senza spifferi sul collo e senza rimbombi.

In compenso i fastidi acustici provengono dai due meccanismi su cui sono infulcrate la visiera e la mentoniera, per i quali sarebbe opportuna una revisione della conformazione. A convincere poco è anche la consistenza della mentoniera stessa che, seppur ben disegnata e con un meccanismo intelligente, dà un’impressione generale di debolezza.

La visiera è abbastanza ampia da offrire una buona visione di strada e strumentazione, ed è fornita di serie del sistema antiappannamento Pinlock 120. Purtroppo il meccanismo di rimozione della visiera dalla sua cerniera richiede che si faccia pressione con un oggetto appuntito con il rischio che questo scivoli, rigandone irrimediabilmente la superficie. Anche per questo aspetto è auspicabile una revisione.

Vedi anche:
Casco Nolan N70-2 X, design e funzionalità

Il visierino parasole a scomparsa è nitido e non deforma la visione; si comanda dal cursore posto in alto al centro della calotta, un po’ scomodo da raggiungere e dalla corsa troppo lunga, ai lati del quale si trovano le due prese d’aria apribili singolarmente.

Il casco monta di serie il sistema audio Bluetooth B802 SK, specificamente progettato da N-Com per lo Shark Evo-GT. Abbiamo molto apprezzato il sistema per il suono cristallino della musica e per la nitidezza delle telefonate.

I controlli integrati sporgono il tanto che basta per essere ben riconoscibili anche con guanti spessi e sono nella giusta posizione per essere raggiunti al primo tentativo. Gli altoparlanti sono ben posizionati nella calotta e abbiamo molto apprezzato il braccetto del microfono, corto e con un sostegno che lo mantiene nella giusta posizione.

Vedi anche:
Benelli TRK 702: in prova la media tanto attesa

L’interfono è configurabile in modo intuitivo da smartphone mediante l’app N-com Easyset che permette di accoppiare altri interfoni della serie 800/900 mediante scansione di codice QR; Il sistema Bluetooth B802 SK permette di comunicare simultaneamente con quattro dispositivi, collegare un secondo telefono, interfacciarsi al navigatore o ai sistemi Bluetooth di bordo delle moto che ne sono dotate.

In conclusione lo Shark Evo-GT Pack N-Com è un buon casco per viaggi di gittata media e ad andature turistiche, meno adeguato alle lunghe percorrenze a velocità autostradali. Il sistema di comunicazione integrato è un grande punto a favore che ne aumenta il comfort derivante da una calzata comoda.

Shark Evo-GT Pack N-Com
Comfort
8.5
Silenziosità
7.5
Visione
8.5
Connettività
8.5
Pro
Aerodinamica
Qualità degli interni
Qualità visiera e visitino
Contro
Rumorosità quando chiuso
Mentoniera apparentemente debole
Visierino e aerazione scomodi da azionare
8.3
Totale