Settima edizione della V-Strom Off Road Academy

Per il settimo anno consecutivo la Suzuki V-Strom Off Road Academy offre i suoi corsi a chi intende sviluppare le proprie capacità di guida off road o apprenderne le tecniche di base in sella alle V-Strom 800DE e V-Strom 1050DE.

Sono già più di 350 i motociclisti che negli anni hanno preso parte al corso della durata di un giorno, al quale abbiamo avuto modo di partecipare anche noi.

Le prime due sessioni si sono tenute il 6 e 7 aprile, le altre si terrano il week-end del 4-5 maggio e quello dell’1-2 giugno.

I corsi si terranno al Castello di Luzzano a Rovescala (PV) dove i partecipanti proveranno le moto equipaggiate con pneumatici Dunlop Trailmax Raid per il fuoristrada non specialistico.

I corsi della Suzuki Off Road Academy si rivolgono tanto a chi desidera approcciare al fuoristrada per partecipare ai sempre più diffusi eventi adventouring quanto a chi intende viaggiare in sicurezza sulle sterrate del mondo.

Durante la giornata i partecipanti verranno prima istruiti in termini teorici sulla moto, sulle tecniche di guida e sulla corretta posizione da tenere in sella.

Si passerà poi alla pratica, con la mattina dedicata al campo prove in cui si affronteranno esercizi mirati ad aumentare la sicurezza di guida su fondi scivolosi e sconnessi, fino a sentirsi a proprio agio su strade sterrate, mulattiere e pietraie.

Dopo la pausa pranzo ci sarà modo di mettere a frutto le tecniche apprese in un percorso off road di circa 40 chilometri, sempre sotto l’occhio attento degli istruttori Suzuki.

Per iscriversi al corso è sufficiente collegarsi al sito dedicato e scegliere data del corso e modello di V-Strom. Una volta ricevuta l’email di conferma si verrà ricontattati dallo staff per definire gli ultimi dettagli e la modalità di pagamento. Il costo per una giornata di corso è di 350 euro ed è comprensivo del pranzo.

Il giorno del corso basterà presentarsi muniti di patente di guida e di certificato di buona salute rilasciato dal medico di base. È indispensabile l’utilizzo di abbigliamento tecnico adeguato: casco, guanti, giacca e pantaloni con protezioni, paraschiena e stivali, meglio se con suola artigliata.