Adventure Riding replica la formula del Sardegna Gran Tour tra le terre della Maremma, dando il via alla prima edizione del Toscana Gran Tour, che si terrà dal 3 al 5 maggio su percorsi al 70% su strade a fondo naturale. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 26 aprile.
Il Toscana Gran Tour si svolgerà principalmente tra le provincie di Grosseto e Siena: epicentro della manifestazione sarà Follonica, cittadina a vocazione turistica affacciata sull’Arcipelago Toscano.
La partenza e l’arrivo saranno a Gavorrano (GR) con un percorso a margherita. Il primo giorno i partecipanti si muoveranno fino alle terre del Chianti e del Morellino, mentre il secondo si spingeranno fino alle porte di Siena.
Le categorie del Toscana Gran Tour
Al Toscana Gran Tour si può partecipare nelle due categorie Adventouring e Way Point Trophy. La prima prevede l’ormai classica navigazione su traccia GPX per una fruizione turistica dell’itinerario.
La categoria Way Point Trophy è la nuova formula di partecipazione ai Gran Tour organizzati da Adventure Riding, che premia le capacità di orientamento e navigazione dei piloti a prescindere dal tempo impiegato.
La competizione si svolge sullo stesso percorso della categoria Adventouring, ma con una differenza sostanziale: i partecipanti ricevono a pochi minuti dalla partenza una traccia interrotta in diversi punti nei quali, al posto del percorso, ci sono i waypoint da toccare nell’ordine stabilito.
I partecipanti al Trophy sono muniti di due logger satellitari che registrano con estrema precisione il percorso compiuto: vince chi fa il chilometraggio più vicino a quello calcolato dall’organizzazione.
Noi di RoadBook siamo freschi di partecipazione al Way Point Trophy che si è svolto in Sardegna dall’11 al 14 aprile e possiamo dirvi che ci siamo divertiti come ragazzini a trovare il percorso più breve tra campi e stradine. Va da sé che, per affrontare le prove speciali di orientamento, è fondamentale munirsi di una cartografia digitale accurata che riporti anche piste e sentieri.
Moto ammesse e premi
Per entrambe le categorie sono ammesse moto in regola con il codice della strada tipo enduro, scooter, di peso superiore ai 150 Kg. Il peso minimo non si applica alle moto vintage a a quelle condotte da piloti donna. Sono obbligatori pneumatici tassellati o adatti al fuoristrada e navigatore satellitare o smartphone con app per leggere i file GPX.
I partecipanti dovranno essere in possesso di tessera Promo Fuoristrada AICS per l’anno in corso, di certificato medico di sana e robusta costituzione emesso dal medico di base e di patente di guida valida per il motociclo iscritto.
In palio ci sono treni di pneumatici Metzeler, smartwatch Garmin e per la classifica finale al termine dei tre Gran Tour (Sardegna, Toscana, Umbria), la partecipazione alle edizioni 2025 di Sardegna Gran Tour, Swank Rally di Tunisia e Swank Rally di Sardegna. Per ulteriori informazioni e iscrizioni visitare le pagine dedicate ai singoli eventi sul sito di Adventure Riding.