Doubletake Mirror: nuovi supporti per gli specchietti

Accogliendo le opinioni dei clienti che da anni utilizzano i loro specchietti, Doubletake ha aggiornato il sistema di supporto per renderlo più pratico, più leggero e rispondere alle esigenze degli appassionati.

Il primo intervento sostanziale è stato applicato al giunto della base. Le moto richiedono filettature diverse e l’azienda ha voluto realizzare una base singola che si adatta a qualsiasi mezzo.

Per riuscirci è stata realizzata una sfera leggermente più grande capace di accogliere un bullone a testa cava M10 standard e in ogni confezione sono stati inclusi più bulloni per eliminare adattatori antiestetici e consentire al kit di adattarsi a qualsiasi moto.

La sfera ha un nucleo in alluminio di grande diametro con un sottile rivestimento di nitrile di alta qualità.

Questo la rende molto resistente alle compressioni, evita le deformazioni e riduce di conseguenza i movimenti alle estremità del sistema.

In secondo luogo risolvere il problema della rotazione degli specchietti grazie anche a una rondella dentellata di sicurezza che fissa il sistema in modo saldo.

La sfera ha un diametro di 1,125″, più grande della precedente. Anche questo piccolo incremento di diametro contribuisce a un comportamento più stabile: a parità di altre condizioni, questo giunto è il 42% più rigido di una sfera da 1″.

Questo significa che non è necessario sovraccaricare il braccio per impedirgli di muoversi durante la guida.

Rimane la compatibilità sull’estremità dello specchietto con le sfere da 1″ per qualsiasi altro accessorio come GPS, action cam, ecc…

Anche i bracci sono stati completamente ridisegnati. La superficie di serraggio alla base presenta delle righe radiali per tenere saldamente la sfera.

Queste righe impediscono al braccio di ruotare involontariamente rispetto alla base, senza aggiunta di interferenze meccaniche che potrebbero essere danneggiate in caso di urto.

Il morsetto ora è asimmetrico poiché i diametri della sfera alla base e quella sullo specchietto sono diversi. L’intero sistema è stato progettato per impedire allo specchietto di muoversi, tranne che in caso di urto.

I bracci sono ora più lunghi: 90 mm e 150 mm e il design è stato ampiamente ottimizzato.

Doubletake voleva che l’aspetto dell’insieme bracci-specchietti fosse più elegante e funzionale.

Il lavoro di affinamento ha quindi ridotto notevolmente le dimensioni dei bracci grazie all’utilizzo di un profilo a “T” capace di offrire maggiore rigidità a parità di sezione trasversale.