X.WRL, il nuovo casco adventure di NEXX

La portoghese NEXX, i cui caschi sono prodotti in Europa nello stabilimento non distante da Coimbra, presenta la nuova collezione 2022 fra cui spicca l’inedito modello X.WRL (Wild Rally) pensato per l’adventouring più estremo.

Il nuovo casco è confortevole, estremamente leggero (solo 1.250 grammi) e con una ventilazione impressionante, caratteristiche che lo rendono la scelta ideale per chi si avventura nei terreni più tecnici e indossa occhiali da fuoristrada.

Oltre a quelle canoniche sono infatti presenti delle prese d’aria aggiuntive nell’area delle sopracciglia, che assicurano un maggiore flusso d’aria direttamente sulla fronte e intorno alla testa, e sul retro spicca il supporto integrato per tenere in posizione l’elastico degli occhiali da fuoristrada.

Vedi anche:
In viaggio sulle dune del deserto con FreeRacing

Il frontino parasole aerodinamico è stato sviluppato per fornire un’ulteriore presa d’aria diretta e ridurre le vibrazioni alle alta velocità; è regolabile con un’escursione di 10 mm e nella confezione è inclusa un’estensione opzionale. La visiera è predisposta per il montaggio della lente antiappannamento Pinlock e sulla sommità è possibile applicare una piastrina che funge da supporto per l’action cam.

Un’altra caratteristica interessante è il sistema X-Hidro, ovvero una serie di occhielli sotto i guanciali per assicurare saldamente il tubo e il boccaglio degli zaini con sacche idriche.

Tutti i modelli X.WRL includono il classico anello a doppia D con un bottone magnetico per facilitare l’aggancio e sono stampati con la tecnologia X-Pro Carbon che fornisce un rapporto resistenza/peso senza pari, con carbonio 3K che risuta il 10% più leggero rispetto ad altri gusci simili offrendo al contempo maggiore rigidità e resistenza.

Vedi anche:
Airoh Mathisse, il modulare con apertura a 180 gradi

Il casco è disponibile nelle taglie da XXS a XXXL con tre misure di guscio e quattro di interni per garantire dimensioni compatte e ottima vestibilità. Il prezzo di vendita suggerito dal produttore è di 529,99 euro.