Toscana in moto: 5 luoghi da visitare assolutamente

Toscana in moto: 5 luoghi da visitare assolutamente

Esplorare la Toscana in moto significa perdersi tra paesaggi stupendi come le Colline del Chianti e godersi un patrimonio enogastronomico in grado di regalare piaceri unici al palato. Ecco cinque luoghi imperdibili durante tutto l’anno.

di Riccardo Fiabane


La Toscana è una terra da scoprire in ogni stagione: in estate per le bellissime coste e la loro movida, in autunno per i vigneti che mutano colore offrendo scenari da cartolina. Anche in inverno si può fare un pieno di adrenalina con una gita in moto tra le le valli sonnecchianti dall’atmosfera affascinante. Ecco allora cinque fantastici itinerari alla scoperta delle coste e dell’entroterra toscano.

Da Firenze alla Val d’Orcia

Non poteva certo mancare, tra i cinque itinerari più suggestivi da fare in Toscana in moto, quello che partendo dal capoluogo raggiunge la Val d’Orcia percorrendo uno dei più suggestivi tratti del Chianti.

Vedi anche:
Ducati Riding Academy 2022: sei date per il DRE Adventure

Prima di lasciare Firenze è quasi d’obbligo concedersi una breve passeggiata in uno dei centri storici più famosi del mondo: dal Ponte Vecchio a Palazzo Pitti, da Piazza Santa Maria Novella a Piazza San Marco, la città toscana è un autentico museo a cielo aperto.

Dopo una visita della città siamo pronti a partire alla volta delle bellezze paesaggistiche della Val d’Orcia. L’itinerario inizia lungo la SR222, che con curve sinuose attraversa le vallate dove si coltivano i celebri vitigni.

Raggiunta Greve in Chianti, una visita al Museo del vino permette di comprenderne la storia e le caratteristiche che ne hanno determinato la diffusione sulle tavole di tutto il mondo. Continuando il tragitto senza lasciare la strada regionale si arriva nelle terre del Chianti senese.

Radda, Gaiole in Chianti, San Casciano in Val di Pesa e San Gimignano sono tutte soste quasi obbligate, anche per assaporare le ricette che uniscono il pregiato rosso a piatti ricchi di sapori unici. Ogni borgo offre scorci di panorami che difficilmente si possono trovare in altre parti d’Italia.

Vedi anche:
Corsi di guida off road da Ducati

Lasciata San Gimignano ci dirigiamo verso Siena, famosa per la sua Piazza del Campo, teatro del celebre Palio, e per la Torre del Mangia. Ci dirigiamo poi verso sud fino a raggiungere la Val d’Orcia.

Quello appena proposto è uno degli itinerari più classici da fare in Toscana con la moto, sicuramente un’esperienza indimenticabile per ogni motociclista. Monteriggioni, Montalcino e Pienza sono luoghi della Val d’Orcia che sicuramente non hanno bisogno di presentazioni, sia per le bellezze paesaggistiche che per i prodotti tipici apprezzati in Italia come all’estero.

La Valle del Serchio

Misteriosa e affascinante, la Valle del Serchio è quasi un luogo magico per ogni motociclista che si appresti a raggiungerla per la prima volta. Il punto più affascinante è senza dubbio l’Orrido di Botri, una spettacolare gola calcarea alle pendici dei monti Rondinaio e Tre Potenze.

Vedi anche:
Transitalia Marathon, il tassello che regala emozioni

Se da molti questo luogo viene apprezzato per la sensazione di pace e di silenzio che emana, per altri è il paesaggio del fondovalle a renderlo una meta imperdibile. Tutta l’area circostante è un continuo susseguirsi di borghi ricchi di valore storico, con le rocche e i piccoli centri poco popolati.

Bagni di Lucca con le celebri terme, Borgo a Mozzano con il famosissimo Ponte del Diavolo, Barga: sono solo alcuni dei piccoli paesini che è possibile ammirare durante una gita nella Valle del Serchio in moto.

Alpi Apuane

Gli itinerari da fare in moto sulle Alpi Apuane permettono di godersi un’orografia che varia nel giro di pochi chilometri da dolci colline a montagne dure e frastagliate.

Vedi anche:
Ape sans Frontières, verso il Togo su tre ruote

Nella parte meridionale i percorsi e il paesaggio sono dolci e morbidi, mentre la parte settentrionale delle Alpi Apuane è caratterizzata da un paesaggio più aspro e richiede la massima attenzione alla guida.

Lo sguardo spazia verso le vicine vette del monte Pisanino, del Pizzo d’Uccello e della Pania della Croce. Lasciando le Alpi Apuane è possibile fare una breve sosta al Parco Naturale Regionale delle Alpi Apuane, prima di scendere di quota e dirigersi verso la costa.

Versilia

Dopo un viaggio in moto sulle vette toscane è sicuramente il momento di respirare la brezza marina.

Quale miglior luogo per concedersi una pausa al mare se non la Versilia? Partiamo dal Passo del Vestito per dirigerci verso Viareggio, passando dalla Galleria del Cipollaio e da Pietrasanta, per una passeggiata tra i marmi e le sculture che adornano il delizioso borgo.

Vedi anche:
Nick Sanders e il mezzo giro del mondo con la Ténéré 700

Raggiunta la città famosa per il suo Carnevale proseguiamo verso Forte dei Marmi, una delle più belle località della Versilia, percorrendo la strada costiera caratterizzata dagli storici hotel e stabilimenti balneari.

Appennino Pistoiese

L’intera zona che ospita l’Appennino pistoiese è uno scrigno di tesori da scoprire chilometro dopo chilometro, in un percorso che svela bellezze uniche dietro ogni curva.

Tra le località da non lasciarsi assolutamente sfuggire segnaliamo Popiglio e il suo suggestivo ponte pedonale sospeso sul torrente Lima, San Marcello Pistoiese e Piteglio.

Da qui è possibile iniziare la salita che conduce verso il Passo dell’Abetone, l’ultima tappa di questo meraviglioso viaggio in moto tra le terre di Toscana.