X.WED3, il nuovo casco adventure di Nexx

Testato da più di 60 motociclisti per un totale di circa 200.000 km, il nuovo casco X.WED3 della portoghese Nexx si presenta ricco di idee innovative e funzionalità interessanti. In pochi secondi e senza attrezzi può essere allestito in versione stradale oppure adventure con frontino, con visiera o senza per usare la mascherina.

La calotta, disponibile in tre misure, è realizzata in leggera fibra di carbonio X-PRO altamente resistente agli urti, oppure in fibra multi-composita con la formula speciale X-Matrix 2 di Nexx nelle versioni entry-level denominate Plain e Trailmania.

Per ridurre il rischio di lesioni al torace derivanti da impatti frontali, la base della calotta presenta un bordo morbido e arrotondato nella zona del mento e sui lati, con all’interno delle imbottiture realizzate in spugna EPP molto leggera.

Per quanto riguarda la ventilazione sono presenti ben sette prese d’aria richiudibili e quattro di scarico, che alimentano una camera d’aria situata fra la calotta e l’imbottitura interna.

Vedi anche:
Stivale da off road Sidi X Power SC

Sempre all’interno, il nuovo sistema antivibrante prevede un apposito rivestimento in gomma fra gli strati di EPS per ridurre le vibrazioni causate dalle turbolenze alle velocità più elevate.

Le imbottiture sono realizzate con tessuti morbidi al tatto che, uniti a una combinazione di pelle sintetica con ampi pannelli in rete di ventilazione, mantengono l’interno fresco e asciutto.

Il frontino è regolabile su tre livelli di inclinazione ed è inclusa un’estensione opzionale per la guida sotto il sole basso. Non manca un ampio visierino parasole interno e nella confezione sono incluse le lenti Pinlock 120 XLT Max Vision (nei modelli X-PRO in fibra di carbonio) e Pinlock 70 (nei modelli X-Matrix 2 in fibra).

Vedi anche:
European Bike Week 2023: a settembre la 25° edizione

La fodera interna si distingue per la semplicità con cui è possibile rimuovere contemporaneamente entrambi i guanciali in pochi passaggi grazie all’innovativo sistema F.R.S (Fast Release System): comodo sia per la manutenzione sia in caso di emergenza perché consente al personale di soccorso di togliere facilmente il casco con il minimo attrito sulla testa del pilota.

Interessanti infine i supporti per action cam, che può essere posizionata in alto, di lato oppure sul mento, e l’interfono opzionale completamente integrato nel casco realizzato in collaborazione con Sena in due varianti: X-COM3 (Bluetooth 5.2) e X-COM3 PRO (anche Mesh 2.0 e auricolari Harman Kardon).

Vedi anche:
KAPPA KV30, pensato per le maxienduro

Il casco Nexx X.WED3 è omologato secondo la nuova ECE 22-06, pesa 1.700 g (X-Pro Carbon) o 1.790 g (X-Matrix2) ed è disponibile nelle taglie da XXS a XXL. Il prezzo consigliato va da 449,99 a 699,99 euro a seconda delle versioni.