Italian Bike Week 2023, la festa dei motori di fine estate

Si terrà nel week-end dal 14 al 17 settembre a Lignano Sabbiadoro (UD) l’Italian Bike Week 2023, l’evento motoristico dal cuore custom con un occhio agli appassionati di off road e adventouring.

L’Italian Bike Week nasce da una costola dell’ormai tradizionale Biker Fest International, ma già con una sua propria identità che lo distingue dall’evento primaverile.

Parte di questa identità è la propensione a mettere le ruote fuori dall’asfalto: il programma prevede diverse iniziative sul mondo del fuoristrada e dell’adventouring che avranno come epicentro la Off Road Arena.

Si tratta di una superficie di 155.000 mq su cui si sviluppano percorsi dedicati all’enduro, un circuito sul quale si cimenteranno professionisti, amatori e piloti in erba.

I circa sette chilometri del fettucciato principale si snodano per buona parte lungo il vecchio tracciato della prova speciale della leggendaria 12 Ore di enduro.

Anche l’area dedicata ai demo ride è orientata al tassello, dando la possibilità agli appassionati di provare su un circuito dedicato le novità dei settori off road e adventure.

Per rimanere in tema di ruote sporche, si terrà anche quest’anno la Notturna Tassellata, la cavalcata sotto le stelle su 350 km di strade sterrate che porterà gli equipaggi iscritti fino in Slovenia e ritorno.

Meno impegnative ma altrettanto coinvolgenti si preannunciano le Adventure Ride organizzate dall’ASD MV Adventure, tour esplorativi di una settantina di km che si svolgeranno su percorsi on/off durante le giornate dell’evento.

L’area Luna Park ospiterà gli stand degli espositori e quelli dedicati all’enogastronomia, nonché gli spazi per la musica dal vivo.

Nonostante il focus maggiormente orientato all’off road, ci sarà spazio per tutte le tipologie di motociclisti e appassionati di motori, con una particolare propensione al mondo delle personalizzazioni.

Infine non mancheranno i momenti di colorato orgoglio motoristico, come la Saturday Night Parade – la grande sfilata di moto per le vie di Lignano – e le auto americane della manifestazione US Car on the Beach, dedicata ai V8 a stelle e strisce.