UM Motorcycles è un marchio nato nei primi anni 2000 in Florida (USA) che ha conosciuto una rapida espansione tramite una rete globale di distribuzione che conta oltre 2.000 negozi in circa 30 Paesi. Ora arriva anche nel nostro Paese a opera di UM Italia, con una linea di prodotti interessante specialmente per i giovani.

Con un design che rispecchia in pieno lo “stile americano”, le moto UM Motorcycles si caratterizzano per alcune originali soluzioni tecniche di serie, fra cui le comode selle in gel, il tachimetro intelligente SAM (Service Alert System), il LED 360 Safety System, un sistema di luci laterali su alcuni modelli per aumentarne la visibilità e quindi la sicurezza del conducente.

I modelli importati nel nostro Paese appartengono a due famiglie: la Renegade (una cruiser articolata in quattro varianti: Commando, Commando Classic, Sport S, Scrambler) e la DSR “Dual Purpose” a sua volta disponibile in tre versioni (Enduro, Motard e Adventure – per noi di RoadBook la più interessante del lotto).

Sono tutte equipaggiate con lo stesso motore monocilindrico a 4 valvole da 125 cc e da 12-15 CV a 9.500 giri/min; Euro IV, raffreddato a liquido, dispone di avviamento elettrico, trasmissione a catena e cambio a cinque rapporti (sei su alcuni modelli).

Il modello UM DSR Adventure TT è quello più “tourer” del lotto e assomiglia parecchio alla Derbi Terra di qualche anno fa. Dotato di freno anteriore a disco da 300 mm, posteriore da 220 mm, sospensione anteriore con forcella telescopica idraulica e posteriore con mono ammortizzatore con precarico regolabile, pesa 117 kg e ha l’altezza della sella a 850 mm.

Interessanti, fra la dotazione di serie, il parabrezza alto, la presa USB e il portapacchi posteriore. Costa 3.790 euro IVA inclusa e per vederla in azione basta premere il pulsante play in alto.