Swank Rally di Sardegna, dagli ‘80 con furore

La passione per i raid africani sembra non aver abbandonato Renato Zocchi che, di ritorno dalla Parigi-Dakar del 1984, diede vita al Rally di Sardegna facendolo crescere fino a diventare una prova del Campionato Mondiale di Rally Raid. Dopo trentacinque anni dalla prima edizione, la manifestazione porterà nuovamente gli appassionati di fuoristrada su due ruote a solcare coi loro tasselli gli sterri e le mulattiere sarde.

A organizzare il ritorno Adventure Riding – società fondata dallo stesso Zocchi – e Deus ex Machina, il cui contributo alla manifestazione è dato dalla formula dello Swank Rally: percorsi fuoristrada con prove speciali di abilità e di regolarità auto-cronometrate, un gentlemen’s rally che in due anni ha visto nove tappe nazionali e internazionali.

Vedi anche:
BMW R 1250 GS e F 850 GS, anche in versione Adventure

Partenza da Monza

La prima giornata si svolgerà sabato 18 maggio 2019 all’autodromo di Monza dove, durante l’evento “The Reunion”, si svolgeranno verifiche, partenza e prima prova speciale. I partecipanti raggiungeranno poi il porto di Genova per l’imbarco verso la Sardegna. Nei tre giorni successivi, partiti da Alghero, si dirigeranno verso il cuore dell’isola per terminare il rally a Porto Torres il 21 maggio.

Si prevedono tappe da 200/ 230 km al 90% in fuoristrada. Le categorie previste sono due, di cui una competitiva. La Swank Experience è la categoria non competitiva: per partecipare basta un certificato di sana e robusta costituzione e una tessera AICS da allenamento; si potrà utilizzare a scelta un dispositivo GPX o un roadbook ed è aperta a moto storiche e moderne.

Vedi anche:
Rally delle Marche: adventouring dal mare ai boschi

Chi ha l’agonismo nel sangue potrà partecipare nella categoria Swank Rally per la quale sono necessari una tessera AICS per le competizioni e un certificato medico sportivo; è obbligatoria la navigazione con roadbook e la categoria è ulteriormente suddivisa in moto storiche (R1, immatricolate prima del 2000) e moderne (R2).

I Rally Essentials

Sono previste quattro esperienze di avvicinamento, che si svolgeranno nei mesi precedenti al Rally di Sardegna. Gli incontri tratteranno aspetti utili ad affrontare il rally e si svolgeranno in diversi luoghi: i primi due incontri, aperti al pubblico, avranno luogo nel Deus Leica Theatre a Milano mentre il corso di flat track e il giro di preparazione avranno altre location e saranno riservate ai piloti selezionati. Yamaha è partner della manifestazione e sta selezionando cinque aspiranti piloti, di cui soltanto uno correrà il rally.