Motor Bike Expo 2023: cronaca di un successo

Si è tenuta dal 27 al 29 gennaio 2023 la quindicesima edizione del Motor Bike Expo che ha visto decine di migliaia di visitatori affollare i padiglioni della fiera di Verona.


Faceva freddo a Verona, con la neve a bassa quota sui monti della Lessinia, ma c’era il sole a baciare il ritorno definitivo del Motor Bike Expo.

Se l’edizione straordinaria estiva del 2021 e quella regolare ma incerta dell’anno scorso hanno mostrato la caparbietà degli organizzatori nel tenerlo in vita, la quindicesima edizione appena conclusa ha dimostrato la bontà e il gradimento della comunità motociclistica per un evento così trasversale che ha visto la presenza di 720 espositori internazionali.

Il flusso dei visitatori è stato altissimo fin dalla prima giornata, con gli stand dedicati al mondo custom, presenza storica dell’evento, letteralmente invasi dagli appassionati.

In quindici anni la manifestazione ha saputo crescere coinvolgendo anche gli altri mondi dell’universo motociclistico, non ultimo quello del turismo di cui facciamo parte come rivista e indole.

Vedi anche:
Al settimo cielo: RoadBook numero sette in edicola

MBE è si è attestato come il luogo dove si mostrano al pubblico le personalizzazioni realizzate dai meccanici indipendenti e dalle Case, dove le aziende grandi e piccole dell’universo motociclistico incontrano gli appassionati in un dialogo continuo.

I personaggi di MBE 2023

Come di consueto non sono mancate le visite delle istituzioni come il presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana – che ha visitato i padiglioni insieme a Sabrina Salerno, ormai affezionata presenza dell’Expo – e quello della regione Veneto Luca Zaia.

Proprio allo stand della regione Veneto Franco Picco, reduce dalla sua ventinovesima Dakar, ha incontrato il pubblico per concedersi a foto e autografi.

Toni Bou, il campione spagnolo del trial, ha invece incantato la folla nell’area esterna B in sella – se così si può dire – alla sua  Montesa, sulla quale ha messo in scena uno spettacolo da autentico funambolo.

Vedi anche:
10 cose che puoi fare con la nuova BMW a guida autonoma

All’inossidabile DJ Ringo è toccato l’onore di presentare al pubblico il ritorno di Aprilia Racing alle sabbie del deserto: il reparto corse di Noale torna infatti al primo amore lavorando sulla Tuareg 660.

In sella ci saranno Jacopo Cerutti, pluricampione di motorally con sei Dakar all’attivo, insieme al promettente Francesco Montanari.

Gli appuntamenti speciali del Motor Bike Expo 2023

L’evento veronese è stato il teatro ideale per la celebrazione dei 120 anni di Harley-Davidson, al cui stand era presente parte significativa della produzione, inclusa la Pan America così cara al nostro mondo.

Grandi celebrazioni anche per BMW, che festeggia i cent’anni dalla fondazione presentando al pubblico la R nineT e la R18 in livrea “100 Years Edition”.

Se l’evento ha le sue radici nel mondo custom, negli ultimi anni ha dato sempre più spazio al mototurismo e all’adventouring e ne sono prova le tante moto pronto-deserto che raccogliamo nei nostri album delle bellezze da MBE.

Vedi anche:
Gli speciali di RoadBook: Estate in Moto in edicola

L’affiliazione definitiva al mondo dell’adventouring è stata quest’anno sancita con lo svolgimento dell’edizione zero dello Swank Rally Winter Edition, realizzato grazie al supporto logistico del motoclub Eat Sleep Ride.

Il motoclub ha disegnato l’itinerario di cento chilometri che ha portato i trenta partecipanti tra gli scorci più belli del territorio veronese, con tanto di prove speciali di abilità e regolarità.

Ma MBE 2023 è anche il palco giusto per presentare gli eventi dell’anno e ce n’è per tutti i gusti, dalla HAT Series che allarga la sua portata alle sterrate europee al Wonder Italy, il trofeo motociclistico che si snoda tra i borghi più belli d’Italia, di cui vi abbiamo parlato sul numero 32.

Numerosi anche gli ospiti sul palco del padiglione 5, quello dedicato al mondo dei viaggi e dell’avventura. A condurre le interviste Massimo Tamburelli, che ha anche presentato l’evento Mototrek500, alla cui edizione zero abbiamo preso parte.

Vedi anche:
Travellers Camp 2020: il settimo sigillo

Nelle cinque aree esterne si sono svolti spettacoli di stunt e acrobazie e test ride delle case. visto che le passioni si coltivano fin da bambini c’era anche la scuola federale di Gianluca Nannelli, ex pilota che oggi si dedica a far scoprire ai più piccoli le gioie delle due ruote.

RoadBook a MBE 2023

E noi? Come da tradizione la vostra rivista preferita non poteva mancare al Motor Bike Expo. Il nostro stand nel padiglione 5 ci ha visti vivere tre giorni intensi di incontri con tanti lettori e amici del giornale.

In molti sono passati a rinnovare l’abbonamento, ad acquistare la copia di un arretrato oppure le nuove magliette. Non abbiamo lesinato nel distribuire i preziosi adesivi che vi permettono di portarci sempre con voi.

Sono venute a salutarci vecchie conoscenze come Francesca Gasperi, che abbiamo intervistato sul numero 25, insieme al compagno Maurizio Gerini appena tornato dalla Dakar.

Vedi anche:
Motor Bike Expo 2022, comunque presente

Abbiamo chiacchierato col “maratoneta” Rosario Sala che è pronto a ripartire per completare il Kamchatkaraid mentre Silvia Giannetti, che ci ha raccontato la sua bella storia sul numero 32, ci ha parlato dei suoi progetti per il futuro. E poi collaboratori, partecipanti ai nostri Raid, viaggiatori randagi e famiglie itineranti a due ruote.

Ricevere tanto affetto e attestati di stima da chi ci legge da tempo, insieme alla fiducia di chi si è abbonato dopo averci appena conosciuti, è quello che ci spinge a fare sempre meglio per raccontare la passione che condividiamo con i nostri lettori.

Ci aspetta un anno ricco di novità che sveleremo man mano: ci vediamo per strada ma intanto vi diamo appuntamento alla prossima edizione di Motor Bike Expo che si terrà dal 19 al 21 gennaio 2024.