La serie di eventi HAT si presenta nel 2023 con un calendario ancora più ricco, fra viaggi-avventura con una marcata percorrenza in fuoristrada e gli adventourfest per l’incontro tra il pubblico e le Case produttrici di moto e accessori per provare le novità della stagione.
Il calendario HAT 2023 si articola quindi su sette appuntamenti:
- 22-23 aprile: HAT Bobbio Adventourfest
- 3-10 giugno: HAT Master Balkans
- 17-18 giugno: HAT Ponte di Legno Adventourfest
- 1-2 luglio: HAT Sestriere Adventourfest
- 8 luglio: HAT Bitumenduro 500
- 14-16 luglio: HAT Pavia-Sanremo
- 8-10 settembre: HAT Sanremo-Sestriere
Oltre ai consolidati appuntamenti spiccano tre novità: a giugno la HAT Master Balkans, il lungo viaggio transnazionale da Trieste a Tirana, e l’Adventourfest a Ponte di Legno, che porta questo format di manifestazione sulle montagne della Lombardia interessando così un nuovo territorio e un nuovo pubblico.
Interessante, relativamente a quest’ultima data, l’iniziativa sviluppata insieme alle autorità locali per organizzare tour giornalieri di gruppi guidati nelle valli dell’Alta Val Camonica: circa 120 km con numerosi tratti di off road facile su strade che normalmente non sono accessibili al pubblico, il tutto con la sicurezza e il controllo delle guide di Over2000riders.
Poi a luglio la HAT Bitumenduro 500, un evento nato dalla passione di Paolo Conta per le strade veramente secondarie. I partecipanti percorreranno 500 km su strade minori, quasi abbandonate, spesso adatte al passaggio di una sola automobile, dal fondo asfaltato anche se spesso accidentato.
Raduno e partenza sono dal Passo dei Carpinelli, quindi il tracciato si snoderà nella Garfagnana, nella Lunigiana e in minima parte anche in Liguria. Abbiamo partecipato alla prima edizione raccontandovela su RoadBook 32 e ci siamo divertiti un sacco.
Infine l’evento principe del calendario, la HAT Sanremo-Sestriere di settembre, si presenta con una novità per festeggiare la quindicesima edizione: una nuova sfida chiamata Extreme1000, 1.000 km tutti d’un fiato, di notte e di giorno, per trenta piloti selezionati per i quali verrà riservato un trattamento particolare tra cui un ristoro-bivacco speciale in mezzo alla natura. Alla HAT Extreme1000 si parteciperà rigorosamente da soli.
Tutti gli eventi HAT sono organizzati dall’associazione Over2000riders sul cui sito è possibile avere più informazioni e iscriversi.