Mototrek500 edizione 2023 si parte da Varzi

Dopo la riuscita dell’edizione zero che vi abbiamo raccontato su RoadBook 33 aprono le iscrizioni alla Mototrek500 2023.

L’evento organizzato dal Moto Club Asfalto&Polvere approda nel calendario nazionale FMI ed è programmato nel fine settimana dal 12 al 14 maggio.

Prenderà il via da Varzi, in provincia di Pavia, con un itinerario che toccherà quattro regioni: Lombardia, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna.

Sarà una tappa unica da quasi cinquecento chilometri, da completare in 14 ore, con percorrenza interamente su asfalto attraverso piccole e tortuose strade secondarie.

I partecipanti saranno guidati dalla traccia GPX fornita dall’organizzazione due giorni prima del via, su un percorso quasi completamente inedito. Verranno mantenuti solamente alcuni passaggi particolarmente interessanti dell’edizione 2022.

Vedi anche:
Polvere&Gloria 2019, sulle strade dell'Eroica in Moto

La partecipazione avviene a squadre di due o tre motociclisti, in sella a qualsiasi moto di almeno 120 cc. La partenza è prevista per le 5:30 del mattino e lungo l’itinerario saranno posizionati dei checkpoint dove i partecipanti riceveranno i sigilli di transito, indispensabili per aggiudicarsi all’arrivo la medaglia di finisher.

Per l’iscrizione è richiesta la tessera Member della Federazione Motociclistica Italiana valida per l’anno 2023 e l’organizzazione tiene a sottolineare che Mototrek500 non è una gara, ma un motoraid per mototuristi che amano le lunghe percorrenze e vogliono cimentarsi con la navigazione di una traccia, esplorando nuove strade.

La scaletta dell’evento prevede: accoglienza e operazioni preliminari venerdì 12 maggio a Varzi, partenza e tappa unica sabato 13 con arrivo nel tardo pomeriggio, proposte turistiche facoltative nella mattina di domenica 14.

Vedi anche:
Ducati Riding Academy, esperienze e corsi di guida 2018

Il pacchetto di iscrizione comprende: traccia GPX, accesso all’applicazione WLPcom, tabelle adesive di riconoscimento per la moto, t-shirt ufficiale e gadget, aperitivo di benvenuto, cena di fine evento, e la medaglia Finisher Mototrek500 2023 in caso di transito documentato da un numero minimo di stazioni previste dal regolamento.

La quota di partecipazione è di 165 euro per chi si iscrive entro il 27 marzo, e 185 euro per chi provvederà successivamente. La chiusura delle iscrizioni è prevista per il 21 aprile o al raggiungimento di novanta partecipanti.