In prova: valigie Mytech Model–X GSA

Mytech propone un’interessante coppia di valigie laterali in metallo, installabile direttamente sui telaietti originali della BMW R 1250 GS Adventure senza alcun tipo di adattamento. Le abbiamo provate durante un viaggio nelle Langhe.

di Marco Manzoni


41 litri la destra, 48 litri la sinistra, si montano direttamente sui telai originali della BMW R 1250 GS Adventure senza alcun tipo di adattatore o supporto e sono disponibili in due colorazioni: nero o alluminio.

Parliamo delle valigie laterali che abbiamo utilizzato durante il servizio piemontese per RoadBook 33: le Mytech Model–X GSA. Un paio di giorni prima di partire siamo stati a Dolzago in provincia di Lecco, dove si trova la sede dell’azienda, per l’installazione sulla moto che avremmo utilizzato.

Vedi anche:
Sena 50C: interfono mesh, action cam 4K e audio Harman Kardon

Il montaggio è un’operazione estremamente semplice e rapida: le valigie si appoggiano tramite appositi supporti ai telaietti originali BMW mentre un morsetto di chiusura si occupa del bloccaggio al tubolare. Si tratta di un piccolo leveraggio che abbraccia il telaietto impedendo sia il distacco, sia il movimento delle valigie.

È poi presente un fermo con chiusura a baionetta che si applica dall’interno del vano di carico serrando il sistema in modo da garantire la chiusura salda e fungere da antifurto. Le Model–X sono realizzate in acciaio inox e alluminio che garantiscono robustezza e protezione del bagaglio.

Un elemento interessante è il fatto che gli spigoli in plastica siano solo delle coperture applicate esteriormente come ulteriore protezione, non elementi strutturali in sostituzione dell’alluminio. Questo conferisce maggiore resistenza in caso di urti o caduta.

Vedi anche:
In prova: SW-Motech borsa posteriore PRO Cargobag

Il coperchio è fissato tramite due sistemi di bloccaggio posizionati agli estremi opposti del lato lungo, simmetrici, ed entrambi provvisti di serratura. Questo consente l’apertura da un lato o dall’altro oltre che la completa rimozione del coperchio, assecondando così tutte le esigenze del pilota.

È presente anche un utile cordino di metallo fissato tra coperchio e corpo della valigia che serve a creare un fine corsa di apertura. Inoltre, sempre il coperchio, è dotato di quattro ganci esterni per il fissaggio di ulteriori bagagli.

Le chiavi sono di buona fattura, non piccole e robuste e l’utilizzo generale durante i giorni di viaggio si è rivelato sempre pratico e veloce. Anche nelle operazioni più banali: non è mai capitato di pensare «Non prendo questa cosa perché l’ho messa in valigia è non ho voglia di aprire e chiudere».

Le operazioni sono sempre rapide e fluide

L’unico accorgimento che vorremmo suggerire è quello di acquistare anche una coppia di borse morbide interne: in prima battuta perché essendo valigie ampie, la possibilità di organizzare il bagaglio è sempre una comodità superiore; in secondo luogo perché le Model–X GSA non sono dotate di maniglie per il trasporto quindi, una volta giunti a destinazione, smontarle e trasportarle in camera, non è un’operazione comoda, soprattutto a pieno carico.

Vedi anche:
Garmin Montana 750i: la prova del GPS da moto

Nel nostro viaggio nelle Langhe le abbiamo stressate abbastanza, tra continui apri e chiudi per prendere l’attrezzatura fotografica e qualche tratto sterrato dove ci siamo lasciati prendere la mano verificandone la resistenza alle sollecitazioni verticali da cariche, ma senza rilevare alcuna incertezza da parte loro.

A un esame visivo anche le guarnizioni di chiusura tra coperchio e valigia appaiono di buona fattura e perfettamente allineate. Purtroppo, o per fortuna nostra, non abbiamo preso temporali e questo non ci ha consentito di testarne la reale impermeabilità.

Data la loro praticità generale speriamo di poterle riutilizzare presto anche in altre condizioni atmosferiche.

Mytech valigie laterali Model–X GSA
Robustezza
9.5
Capienza e Praticità
8.5
Ingombro
6.5
Pro
Robustezza
Apertura del coperchio sui due lati
Praticità
Contro
Mancanza di maniglie
Specifiche per singolo modello
Alcuni rivetti interferiscono durante montaggio e smontaggio
8.2