Dopo due edizioni metropolitane, la sesta edizione del Travellers Camp, il più importante evento nazionale dedicato alla cultura dei viaggi in motocicletta, si svolgerà a Granara (PR) dal 24 al 26 maggio.

Ci saranno workshop tematici, ospiti che racconteranno le loro esperienze di viaggio e di vita in giro per il mondo, e tanti nuovi amici con cui condividere la stessa coinvolgente passione. Noi di RoadBook saremo come sempre presenti in qualità di media partner.

Il Travellers Camp è una cosa semplice, informale, ma dai contenuti di assoluta sostanza. In ambito motociclistico vengono infatti proposti incontri monomarca – di genere o di specialità – ma sono rarissimi quelli che abbracciano tutto il mondo motociclistico attraverso la tematica del viaggio.

Il Travellers Camp non fa distinzioni di sorta, perché sovente ci si dimentica che le moto hanno tutte un telaio, due ruote e un motore, e perché lega la sua esistenza alla volontà di proporre un’agorà reale, fisico, dove il viaggiatore provetto si mischia col neofita appassionato in un amalgama di condivisione della passione.

Segnatevi la data e non prendete impegni perché sapete già cosa fare: caricare la moto e mettervi in strada per andarvi a infilare nell’Appennino parmense, in Valmozzola, a pochi chilometri da Borgo Val di Taro e dall’autostrada A15 della Cisa.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’evento oppure per email.

IL PROGRAMMA

VENERDì 24 MAGGIO

19.00 Arrivo partecipanti, brindisi di benvenuto.

21.30 Friday Night Live – Giovane, curiosa e determinata, Valentina Bertelli ha inforcato la sua Ducati 999 e si è data alla macchia. Ci racconterà quello che ha visto e vissuto lungo le assolate strade della penisola iberica.

SABATO 25 MAGGIO

10.30 Mattinata dedicata al relax o a escursioni libere al passo della Cisa, a Borgotaro o lungo le invitanti stradine della zona.

14.30 Workshop “Avviso ai naviganti” – Stefano Pelati, esperto di sistemi di navigazione, illustrerà le basi per l’utilizzo ottimale del navigatore. Conoscenza, funzioni principali e programmazione.

15.30 Workshop “Fai da te on the road” – Salvatore di Benedetto, in arte “Sasaplanet”, spiegherà i rudimenti della “meccanica da strada”, ovvero come affrontare la manutenzione del mezzo durante il viaggio.

17.00 Ruote & Parole – Il viaggio raccontato dai protagonisti. Appuntamenti per conoscere i personaggi e le loro storie, fatte di strade, immagini ed emozioni.

17.10 Francesco Furoncoli e Luciana Luciani, Iran. Si può andare in Iran a bordo di una moto americana? Loro hanno viaggiato con un’Harley nell’antica Persia, tra deserti, montagne, meraviglie architettoniche e un’ospitalità disarmante.

18.00 Fulvio Terminelli e Alessandro Camellini, Capo Nord. I due sono andati a farsi un giro dove il sole non tramonta mai, addentrandosi nel profondo della Scandinavia, alla ricerca di luoghi nascosti e scenari da fiaba.

21.30 Ruote & Parole by Night: Donato Nicoletti. Può una moto cambiarti la vita? Aneddoti, suggestioni e immagini, di trent’anni vissuti sulla strada. Dall’Europa verso gli altri continenti, da un oceano all’altro, dal Mar Morto all’Himalaya, Donato ripercorre le tappe della sua vita a due ruote.

DOMENICA 26 MAGGIO

10.30 Il Sermone della Domenica: Emilio Salvatori e Cristina Zoli. Hanno viaggiato nella vecchia Europa, in Africa e in Medio Oriente. Al Travellers Camp racconteranno dell’affascinante Marocco, terra di cultura e paesaggi primordiali.

14.30 Saluti finali.

Il programma potrà subire variazioni per cause indipendenti dalla volontà dello staff.