Corso di primo soccorso per motociclisti di CER Lombardia

CER Lombardia, associazione a difesa dei diritti degli escursionisti su ruote su strade a fondo naturale, organizza il secondo corso di primo soccorso rivolto a semplici amatori e al personale del settore motociclistico in cui vengono trattati i principali casi di traumi che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento di attività motociclistiche, sia su strada che su strade a fondo naturale.

Ustioni, fratture, lussazioni o ferite di vario genere, sono imprevisti che possono accadere.

Questo corso non ha la pretesa di insegnare come curare nessuna delle voci sopra citate, ma spiega come intervenire nel modo più rapido, appropriato e utile, in attesa del personale sanitario e come gestire la situazione con la lucidità e la calma necessaria.

Vedi anche:
Airoh Mathisse, il modulare con apertura a 180 gradi

Nel gennaio 2023, CER Lombardia ha organizzato il primo corso di questo genere in Lombardia con la partecipazione della Croce Verde di Crema e di un medico specializzato in rianimazione che effettua servizio di primo soccorso su auto medica e in strutture ospedaliere.

Il corso si terrà il 20 aprile 2024 dalle 08:30 alle 17:30 e l’11 maggio 2024 negli stessi orari.

Alla fine della giornata i partecipanti otterranno un attestato di partecipazione per testimoniare la validità di questa sessione formativa a norma di legge (secondo il D.M. 388/03).

Tra i vari fondamenti insegnati, verranno anche fornite indicazioni specifiche per la realizzazione di un kit di primo soccorso ad hoc da portare con sé in moto.

Vedi anche:
Airoh Specktre, casco modulare omologato P/J

La partecipazione è consentita a chiunque (amatori, piloti, presidenti di motoclub, istruttori di guida ecc.), perché l’obiettivo di CER Lombardia è quello di sensibilizzare e offrire una continua formazione a tutti i motociclisti.

La durata del corso sarà di otto ore suddivise in due parti: una teorica e una pratica, dove i partecipanti potranno esercitarsi attivamente.

Il costo è di 45 euro a persona da saldare anticipatamente e comprende l’utilizzo del materiale didattico e il rilascio dell’attestato di partecipazione. Per la prenotazione o per avere ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente l’organizzazione.