Yamaha Ténéré 700: arrivano la Explore ed Extreme

La famiglia delle Ténéré 700 si allarga con l’arrivo di due nuovi allestimenti pensati per le diverse declinazioni dell’avventura.

Le Ténéré 700 Explore ed Extreme Edition completano la gamma con due versioni create rispettivamente per il viaggio e le prestazioni fuoristrada, entrambe forgiate secondo il comandamento della leggerezza grazie al serbatoio da 16 litri.

In comune i due allestimenti hanno la strumentazione digitale con TFT da 5” della World Raid – di cui vi abbiamo parlato su RoadBook 32 – con connessione all’app MyRide che offre notifiche di ricezione per SMS e chiamate oltre alla registrazione dei dati di viaggio.

Inoltre sono entrambe dotate di ABS a tre modalità che, oltre alla completa disattivazione su entrambe le ruote, permette il blocco sulla sola ruota posteriore per la guida in fuoristrada.

Vedi anche:
Verdon & Vercors, douce France

Ténéré 700 Explore

Votato ai viaggi e al comfort, l’allestimento Explore si distingue per il parabrezza più grande del 50% e quindi più protettivo; la corsa delle sospensioni è ridotta a 190 mm per la forcella KYB e a 180 per il mono posteriore, ovvero 20 mm in meno rispetto alla Ténéré standard.

L’altezza della sella scende a 860 mm, 15 in meno rispetto alla standard, a tutto vantaggio della maneggevolezza a pieno carico; è di serie il telaio per le valigie in alluminio o le borse morbide opzionali. Di serie anche il cambio quickshifter.

Ténéré 700 Extreme

L’allestimento Extreme dichiara la sua indole grazie al parafango alto e alla griglia protettiva del radiatore; il comparto sospensioni è identico a quello della World Raid: la forcella KYB con rivestimento Kashima interamente regolabile ha un’escursione da 230 mm e il mono ha una corsa di 220 mm, 20 mm in più della standard.

Vedi anche:
Yamaha Dolomiti Ride 2018

Come sulla World Raid, il TFT da 5” offre il layout Raid con i due trip master, utilissimo per chi si cimenta nelle gare di regolarità; la sella piatta monoblocco ha 20 mm in più di imbottitura, mentre le pedane in titanio presentano una superficie di appoggio maggiore del 35% rispetto a quelle standard, con un risparmio di peso di 200 grammi.

Le nuove Yamaha Ténéré 700 Explore ed Extreme Edition saranno disponibili da aprile solo in Italia, Francia e Germania, nelle colorazioni Icon Blue e Tech Camo; i prezzi saranno di 11.799 euro per la Explore Edition e di 11.899 euro per la Extreme Edition.