Il primo evento del mondo HAT Series in Veneto si è tenuto il 18 e 19 maggio a Pedavena (BL), in collaborazione con Motor Bike Expo e l’ospitalità della Birreria Pedavena.
Se la birreria più grande d’Italia ha fornito la giusta atmosfera, la squadra di MBE ha fatto sì che gli appassionati locali partecipassero numerosi. L’obiettivo comune era quello di promuovere la cultura dell’adventouring nel Nord Est d’Italia, con risultati che hanno superato ogni previsione.
Come da tradizione motociclistica locale la risposta del pubblico è stata massiccia, con circa 5.000 presenze stimate nei due giorni dell’evento. Un successo che lascia intravedere buoni sviluppi per il futuro.
Cuore pulsante dell’HAT Pedavena Adventourfest è stato l’HAT Village posto nel grande parcheggio antistante la Birreria Pedavena; da qui sono partiti i circa 1.800 test ride gratuiti effettuati sulle cento moto messe a disposizione da Ducati, Honda, KTM, Husqvarna, Suzuki, Triumph, Moto Morini, Harley-Davidson, Yamaha, QJ Motor, Kove e Mondial.
Sono stati una cinquantina i minicorsi della Honda Young Riders School, tenuti in un’area appositamente attrezzata dove gli istruttori della Casa hanno introdotto giovani principianti ai loro primi passi sulle due ruote a motore.
Tra le aziende presenti non potevano mancare i partner del circuito HAT Series: Continental, Mytech, Acerbis, Motorex e Hugerock hanno così avuto modo di mostrare al pubblico le loro novità inerenti al mototurismo.
Ampio spazio è stato dedicato a Motor Bike Expo, con la presentazione delle importanti novità della prossima edizione che impegnerà i padiglioni di Veronafiere dal 24 al 26 gennaio 2025. Presenti anche numerose aziende di abbigliamento e accessori moto, a partire da Clover, Forma Boots, Mosko Moto, Kryo e WLP Systems.
C’è stato grande interesse per l’ormai immancabile intrattenimento dell’HAT Boot Camp, lo spazio dedicato agli incontri con l’avventura, i suoi protagonisti e le aziende che ruotano intorno a questo mondo. Questa prima edizione, dedicata ai progetti passati e future di alcune avventuriere, ha visto alternarsi sul palco Miriam Orlandi, Monica Ledda, Greta Trabacchin, Arianna Lenzi e Lisa Cavalli.
Parlando di avventura in Veneto, su quel palco non poteva mancare Franco Picco che con i suoi racconti tra il romantico e lo sportivo è riuscito a portare il fascino della Dakar al nuovo Adventourfest.
Sono stati infine molto apprezzati i tour condotti da Over2000riders, in cui i partecipanti hanno avuto modo di percorrere con la propria moto le strade della zona.
Per la prima edizione dell’HAT Pedavena Adventourfest è stato proposto un giro con tratti su fondi naturali di circa 120 km, adatto alle bicilindriche adventure, che si è svolto sia sabato che domenica tra i rilievi sopra Valdobbiadene. Una piacevole gita strada/fuoristrada in compagnia delle guide di Over2000riders, che verrà ulteriormente sviluppata e articolata nelle prossime edizioni.