Triumph Scrambler 1200, arrivano la X e XE

Nel 2024 saranno due le nuove Triumph Scrambler 1200: la versione XE e la X.

La prima, pensata per un utilizzo tutto terreno: ottima su asfalto e brillante in off road, mentre la seconda dedicata a esaltare il piacere di guida con un approccio più accessibile grazie all’altezza da terra ridotta.

Entrambe le versioni saranno equipaggiate con il motore twin Triumph Bonneville da 1.200 cc dall’erogazione corposa e ricca di coppia e ruota anteriore da 21 pollici.

L’inedita Scrambler 1200 X (che di fatto prende il posto della precedente versione XC) offre le medesime prestazioni e la posizione di guida dominante apprezzata dagli scrambleristi, combinate con una dotazione ricca in termini di componentistica e tecnologia.

Progettata per essere più accessibile, la Scrambler 1200 X offre un’altezza della sella di 820 mm, che si riduce a 795 mm con la sella bassa disponibile come accessorio originale, un set up ciclistico rifinito ad hoc, un posizionamento di prezzo interessante e intervalli di manutenzione ogni 16.000 km, con costi di possesso contenuti.

Vedi anche:
Caschi Shark: la nuova collezione 2024

Anche la sofisticata Scrambler 1200 XE presenta aggiornamenti tecnici di rilievo, come le pinze Brembo Stylema di ultima generazione, nuove sospensioni con maggiori possibilità di regolazione, dettagli estetici ulteriormente affinati e una superiore attitudine all’utilizzo turistico-avventuroso.

Il motore

Il bicilindrico Bonneville da 1.200 cc monta un nuovo corpo farfallato singolo da 50 mm e collettori di scarico rivisti, che offrono una migliore fluidodinamica e una distribuzione più ampia della coppia attraverso la gamma di regimi dai 5.000 giri fino alla linea rossa.

La messa a punto è volta a offrire un miglior equilibrio di erogazione di potenza e coppia sia per la guida su strada che in off road. La potenza massima arriva ora a regimi leggermente inferiori, raggiungendo 90 CV a 7.000 giri/min, con la coppia massima di 110 Nm a 4.250 giri/min.

Ciclistica e sospensioni

Entrambe le varianti condividono lo stesso telaio tubolare in acciaio, le ruote a raggi tangenziali anch’essi in acciaio inossidabile e cerchi in alluminio.

Vedi anche:
KTM presenta la nuova 390 Adventure 2024

I due modelli presentano però differenze ergonomiche fondamentali a partire dai diversi design del manubrio: quello della XE è 65 mm più largo. I riser regolabili consentono di modificare la posizione del manubrio e la XE dispone anche di un distanziale rimovibile, per una regolazione dell’altezza di 10 mm.

La XE vanta anche comandi a pedale regolabili per adattarsi a una varietà di stili di guida ed eventuali stivali specifici.

Entrambe le versioni sono dotate di forcellone bibraccio in alluminio pressofuso. Con 579 mm, la XE ha un forcellone più lungo di 32 mm e un passo più lungo rispetto alla X, per migliorare il controllo e la stabilità su terreni fuoristrada anche complicati, mentre il passo più corto della X contribuisce a una guida su strada agile e reattiva.

Nel comparto sospensioni la variante X è dotata di forcella Marzocchi da 45 mm dal setting e dall’escursione ottimizzate per la guida su strada e le unità posteriori sono dotate di serbatoi piggy-back e precarico regolabile.

Vedi anche:
MV Agusta, la LXP Orioli è realtà (in 500 esemplari)

La XE ha una configurazione più focalizzata sul fuoristrada, con forcella Marzocchi da 45 mm e sospensioni posteriori, sempre Marzocchi, a doppia molla, entrambe completamente regolabili nella compressione e nell’estensione e con escursione di ben 250 mm.

Entrambe le moto sono inoltre equipaggiate con pneumatici Metzeler: la X sfrutta la versatilità delle Karoo Street, mentre la XE propone le Metzeler Tourance.

Freni

Le Scrambler 1200 sono dotate di componenti dall’elevata efficienza su strada e sterrato. La XE vanta potenti pinze anteriori monoblocco radiali Brembo Stylema con doppi dischi flottanti da 320 mm e un disco da 255 mm con pinza Nissin al posteriore.

La X è invece dotata all’avantreno di un doppio disco flottante da 310 mm, con pinze assiali Nissin a doppio pistoncino mentre al posteriore è presente un disco da 255 mm con pinza freno flottante Nissin.

Vedi anche:
Moto Morini presenta la maxi adventure X-Cape 1200

Elettronica

Su Scrambler 1200 X sono disponibili cinque modalità di guida, ciascuna con la propria risposta dell’acceleratore dedicata e impostazioni specifiche di ABS e controllo trazione: Sport, Road, Rain, Off-Road e Rider Configurabile, mentre la XE dispone anche della modalità addizionale Off-Road Pro per consentire ai piloti più esperti un controllo completo e avanzato nella guida fuoristrada più impegnativa.

Una maggiore stabilità è ottenuta anche grazie all’adozione della piattaforma inerziale (IMU) ad alte prestazioni, sviluppata in collaborazione con Continental. Questo sistema consente l’adozione di ABS e TC con funzione Cornering che analizzano automaticamente lo stato del veicolo attraverso i valori di rollio, beccheggio, imbardata, accelerazione e angolo di piega.

Colori e accessori

Le nuove Scrambler 1200 sono proposte in tre combinazioni di colori per ciascun modello.

La XE sarà disponibile in Phantom Black & Storm Grey, che presenta accenti rossi, Baja Orange & Phantom Black o Sapphire Black.

Vedi anche:
Borse morbide Touratech Endurance Black

Mentre la X sarà disponibile in Carnival Red, Ash Grey o Sapphire Black.

Il catalogo Triumph dispone poi di oltre settanta accessori originali pensati per queste due moto, al fine di offrire capacità di viaggio ancora maggiori. Tra questi troviamo ad esempio le manopole riscaldate, una borsa posteriore da 35 litri e un parabrezza alto “Dakar”, oppure il parafango anteriore alto o alle barre di protezione del motore in acciaio inossidabile.

Il sistema completo di bagagli raggiunge ora 102 litri di capacità di stivaggio totale.

Prezzi e disponibilità

La Scrambler 1200 X sarà disponibile al prezzo di 14.995 euro (franco concessionario), mentre la nuova Scrambler 1200 XE avrà un prezzo di 16.595 euro (franco concessionario).

Entrambi i modelli saranno in vendita a partire da gennaio 2024, e sono già configurabili e ordinabili nelle concessionarie Triumph.