HAT Sestriere Adventourfest, un test ride tira l'altro
HAT Sestriere Adventourfest, un test ride tira l'altro

Tour dell’alta Val Camonica all’HAT Adventourfest

Nell’ambito della prima edizione dell’HAT Ponte di Legno Adventourfest che si terrà il 17 e il 18 giugno 2023, l’associazione Over2000riders organizza un tour in moto alla scoperta dell’alta Val Camonica.

Il primo tour del genere organizzato in quest’area montana prevede il passaggio, regolarmente autorizzato dalle amministrazioni locali, su strade normalmente precluse ai mezzi motorizzati.

Con base all’HAT Village in piazzale Cida a Ponte di Legno, i 120 km del giro si snoderanno lungo le sterrate delle valli laterali situate tra Incudine e Vermiglio (TN), passando per luoghi iconici come il Passo Tonale, il Mortirolo, il villaggio di Case di Viso, le piste da sci di Valbione, il Forte Strino e la Valle Grande.

Vedi anche:
Travellers Camp Urban: a caccia di aurore

I gruppi saranno composti da massimo una decina di motociclisti e verranno condotti da una guida esperta dell’associazione Over2000riders, che svolgerà anche funzione di sicurezza e controllo.

Il programma di base, identico per entrambe le giornate, è il seguente:

  • 09.00 Accettazione e registrazioni partecipanti
  • 09.40 Formazione gruppi e briefing
  • 10.00 Partenza dei gruppi con guida
  • 13.00 Sosta pranzo in rifugio
  • 17.00 Arrivo all’HAT Village

Lo spirito del giro è quello del viaggio con soste per le foto e per ammirare  i panorami in funzione delle preferenze della maggioranza dei partecipanti.

I percorsi sono poco impegnativi e adatti anche ai non esperti ma richiedono una preparazione tecnica e fisica adeguata a sostenere sei ore di guida.

Vedi anche:
Givi GRT721 Canyon-Base: struttura per borse morbide

Le strade sono per il 70% sterrate e in alcuni tratti sassose, ma sempre con larghezza di almeno 2 metri e percorribili con un 4X4.

Sono consigliati pneumatici semi-tassellati ed è indispensabile un abbigliamento adeguato al fuoristrada e agli sbalzi climatici, essendo possibili forti abbassamenti di temperatura.

Il costo di iscrizione è di 120 euro e comprende l’organizzazione del tour, il servizio della guida e l’assicurazione infortuni. Il pranzo verrà invece regolato direttamente da ciascun partecipante.

L’evento fa parte del calendario delle manifestazioni HAT Series; per conoscere il programma completo dell’HAT Ponte di Legno Adventourfest e iscriversi al tour della Val Camonica consultare il sito dell’evento.