Suzuki V-Strom Academy, nel 2023 anche in Italia centrale

Torna la Suzuki V-Strom Academy, la scuola ufficiale Suzuki per apprendere sul campo le basi della guida su fondi naturali in sella alle moto della casa di Hamamatsu. Il calendario dei corsi, notevolmente ampliato, si articola quest’anno su dodici giornate nell’ambito di sei fine settimana, tra il 15 aprile e il 1° ottobre.

Oltre alla tradizionale sede del Castello di Luzzano a Rovescala (PV) – in cui abbiamo avuto il piacere di partecipare a una giornata di corso – quest’anno la scuola farà base anche presso la Tenuta di Corbara a Orvieto (TR).

A tenere i corsi sarà ancora Andrea Beconi, ex pilota professionista e Campione Europeo di Enduro, insieme al suo staff. L’offerta formativa è adatta sia ai neofiti che muovono i primi passi fuori dall’asfalto, sia a quelli più esperti che vogliono affinare la loro tecnica di guida; per tenere alto il livello della didattica, saranno ammessi solo otto allievi per ogni giornata.

Vedi anche:
Avviso ai motonaviganti: RoadBook 24 è in edicola

Tutti avranno modo di migliorarsi in un ambiente controllato e in massima sicurezza: dopo la teoria sui fondamentali di guida, la mattinata sarà dedicata alla pratica su fondo erboso, con esercizi di difficoltà crescente.

Dopo la pausa pranzo, i piloti affronteranno circa 40 km di percorso fuoristrada scelto in base alle condizioni meteo e alle proprie capacità, mettendo così in pratica quanto appreso; sono previste frequenti soste per approfondimenti di vario genere e dritte degli istruttori.

I partecipanti useranno per tutta la giornata di corso le nuove avventuriere di casa Suzuki con ruota anteriore da 21”: la V-Strom 1050 DE e la V-Strom 800 DE (di quest’ultima potete leggere la nostra prova).

Vedi anche:
Travellers Camp, dove le due ruote si incontrano

Il costo per ogni appuntamento della Suzuki V-Strom Academy 2023 è di 350 euro, e include la colazione di benvenuto e il pranzo; per il programma dettagliato e iscriversi consultare l’apposita pagina del sito Suzuki.