Triumph Tiger 900, nel 2024 più prestazioni e comfort

La gamma Triumph Tiger 900 (GT, GT Pro e Rally Pro) è stata aggiornata con più potenza, coppia, tecnologia e comfort. Il caratteristico motore a tre cilindri propone un incremento del 13% di potenza, arrivando al valore di 108 CV (al vertice della categoria) con una coppia di 90 Nm, una maggiore erogazione ai bassi regimi e un risparmio di carburante dichiarato fino al 9%.

Le nuove funzionalità di sicurezza offrono un sistema di allerta che attiva gli indicatori di direzione in caso di frenata di emergenza e li disattiva automaticamente quando si riparte. Inoltre le nuove luci di posizione garantiscono una maggiore visibilità.

Vedi anche:
Touratech Destino Ultimate GTX, stivali da adventouring

La gamma 2024 presenta anche nuovi dashboard TFT da 7”, con grafica e menu rinnovati, un nuovo caricatore supplementare USB-C, oltre alla connettività Bluetooth My Triumph di serie su tutti i modelli.

La sella del pilota è più piatta e spaziosa, con sedili riscaldati su entrambi i modelli Pro, progettati specificamente per fornire un maggiore comfort sulle lunghe distanze. Oltre alla regolazione dell’altezza della sella di 20 mm per tutti i modelli, è disponibile come accessorio una sella ribassata riscaldata che riduce l’altezza della sella di ulteriori 20 mm.

Ciò offre per i modelli GT un’altezza potenziale fino a 800 mm, che combinata con la larghezza ridotta del telaio nella zona centrale accentua l’accessibilità complessiva.

Vedi anche:
Da Alike due nuovi completi moto per tutto l’anno

Un nuovo sistema di montaggio ammortizzato del manubrio crea le condizioni per una guida più confortevole, inoltre la posizione migliorata del manubrio sulla Rally Pro, con le estremità più vicine al pilota di 15 mm, facilita la guida in piedi.

A livello di design la gamma 2024 ha una nuova conformazione del classico becco e un diverso andamento nella zona del quadro strumenti e dei pannelli laterali.

Infine un nuovo silenziatore Akrapovič è in cima all’elenco completo di oltre 50 accessori; gli acquirenti possono anche scegliere tra quattro pacchetti di accessori su misura (i kit Performance, Protection, Trekker e Expedition).

Vedi anche:
SPIDI X-Knit: guanti da moto da 32 grammi

La nuova gamma mantiene tutte le specifiche della versione precedente, fra cui ABS e Traction Control Cornering ottimizzati con piattaforma inerziale IMU, fino a sei modalità di guida, blocchetti elettrici retroilluminati, freni Brembo Stylema Monoblocco, sospensioni specifiche per modello ottimizzate per strada o fuoristrada, serbatoio da 20 litri, sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (su GT Pro e Rally Pro).

A complemento, la GT e la GT Pro focalizzate sull’asfalto sono dotate di cerchi in lega leggera, da 19″ all’anteriore e da 17″ al posteriore; la Rally Pro utilizza ruote a raggi tubeless con anteriore da 21”.

Per ciascun modello sono disponibili tre nuove livree. La GT e la GT Pro sono disponibili in Snowdonia White, Graphite/ Sapphire Black, e Carnival Red/ Sapphire Black.

La Rally Pro è disponibile in Carbon Black e Sapphire Black, con la possibilità di passare agli straordinari Ash Grey/ Intense Orange o Matt Khaki Green/ Matt Phantom Black.

Le prime consegne sono previste all’inizio del 2024. I prezzi per il mercato italiano saranno i seguenti (franco concessionario): Tiger 900 GT a partire da 14.795 euro, Tiger 900 GT Pro a partire da 16.595 euro, Tiger 900 Rally Pro a partire da 17.495 euro.