Nelle giornate dell’8 e del 9 luglio si svolgerà tra Faenza e Imola MotorPlay, l’evento motoristico i cui proventi saranno totalmente devoluti alla ricostruzione delle aree colpite dall’alluvione in Romagna.
MotorPlay è ideato da Jader Giraldi e Tiziano Internò di Rally POV, entrambi dakariani e appassionati di rally: si tratta di una manifestazione in cui il protagonista assoluto è il motociclista, che potrà mettersi in gioco apprendendo nuove conoscenze e pratiche.
La manifestazione avrà luogo presso il centro eventi Torre di Oriolo a Faenza: l’intero borgo, contornato da vigneti e campi di grano, sarà coinvolto per ospitare gli stand dei partner insieme all’area dedicata ai workshop e il ristorante.
Nell’area Playground, subito fuori dal borgo, si svolgeranno i test ride e ci sarà l’area training in cui verranno impartite le tecniche base di fuoristrada per i principianti e di soft enduro per le bicilindriche, oltre al primo approccio al trial e all’hard enduro.
Nell’area Workshop si approfondiranno temi come la Dakar, la preparazione di un viaggio, la navigazione con road book e con tracce GPX direttamente da campioni e personalità del mondo dei rally come Franco Picco, Jacopo Cerutti e molti altri.
I motoclub di Faenza e Imola metteranno a disposizione la loro conoscenza del territorio per condurre tour guidati sull’Appennino, con partenza in parata dall’autodromo di Imola.
Per scaldare gli animi in attesa dell’edizione 2024 della gara più dura al mondo, ci sarà la proiezione in anteprima del documentario “Devo fare la Dakar”, alla presenza dei piloti italiani che vi hanno partecipato, sarà la ciliegina sulla torta di questi due giorni a stretto contatto con appassionati e amanti dei motori, allietate dalle degustazioni delle specialità locali.
Nelle parole di Giraldi, reduce dall’ultima Dakar, emergono le analogie tra i valori da mettere in campo nel rally più duro del mondo e «l’umiltà, la determinazione e la solidarietà che abbiamo visto agire in queste settimane in Romagna».
Dopo la tentazione iniziale di annullare l’evento per rispetto e sensibilità nei confronti delle popolazioni colpite, l’organizzatore ha deciso insieme ai partner di trasformarlo in un’occasione di rilancio per la comunità.
La prima edizione di MotorPlay si svolgerà quindi come evento di solidarietà per la Romagna con il patrocinio dei comuni ospitanti, Faenza e Imola: a farsi carico delle spese saranno le aziende private che hanno aderito all’iniziativa e tutti gli incassi saranno devoluti per aiutare concretamente le iniziative di ricostruzione.
L’invito di Giraldi è di partecipare numerosi in sella alla propria moto, portando una tenda, un materassino e una lampada per la notte e prendere parte a un brioso bivacco denso di racconti memorabili.
RoadBook è media partner dell’evento e saremo presenti anche noi per raccogliere dal vivo le testimonianze dei partecipanti e raccontarvi l’aria che si respira.
Per consentire al meglio l’accoglienza è importante la preiscrizione tramite il sito dell’evento, sul quale si trovano tutte le informazioni e il programma.