Moto Guzzi V85 TT: nel 2024 si fa in tre

Per il 2024 Moto Guzzi V85 si presenta in tre allestimenti, ognuno con le sue peculiarità e destinazione d’utilizzo.

La linea generale rimane immutata ma con nuove soluzioni estetiche e funzionali. Il doppio proiettore del frontale è ora sostenuto da un supporto in alluminio pressofuso, in luogo del traliccio in acciaio.

Modificato anche il design del parabrezza, ora regolabile manualmente su cinque posizioni per un’escursione totale di 70 mm che promette una riduzione del 37% della pressione dell’aria sul pilota.

Anche il traliccio in acciaio del maniglione posteriore lascia il posto a un blocco in alluminio, più leggero ed elegante, sulle versioni TT e TT Travel.

Vedi anche:
Ducati Scrambler si fa grande e arriva a 1100 cc

Il V2 da 853 cc è stato oggetto di importanti interventi volti a migliorarne la coppia ai bassi regimi.

Un obiettivo raggiunto grazie alla fasatura variabile i cui effetti si traducono nel 90% di coppia massima disponibile già a 3.500 giri, con il picco di 83 Nm a 5.100 giri; la potenza massima sale a 80 CV a 7.750 giri.

Nuova la strumentazione TFT da 5” che offre un controllo totale sui parametri del viaggio e la connettività Bluetooth, di serie sull’allestimento Travel. Nuovi anche i blocchetti dei comandi al manubrio dal layout semplice e intuitivo.

Le sospensioni mantengono l’escursione di 170 mm con la possibilità, sugli allestimenti V85 TT e V85 TT Travel, di regolare nel precarico l’ammortizzatore posteriore tramite un pomello.

Vedi anche:
Motor Bike Expo 2024: biglietti, orari e programma

Aumenta la dotazione elettronica grazie alla piattaforma inerziale a sei assi (opzionale su V85 Strada), con un notevole miglioramento della frenata grazie all’ABS cornering che agisce su dischi da 320 mm all’anteriore e da 260 al posteriore.

Moto Guzzi V85: tre allestimenti

Come detto all’inizio, nel 2024 la Moto Guzzi V85 sarà disponibile in tre allestimenti, tutti con anteriore da 19”: Strada, TT e TT Travel.

Strada è l’allestimento votato all’asfalto, con cerchi a razze in lega per maggiore leggerezza e agilità. La V85 Strada pesa 4 kg in meno rispetto alla TT grazie all’assenza dei paramani, del paracoppa e del maniglione posteriore, comunque disponibili come optional.

Vedi anche:
Husqvarna presenta la Norden 901 2024

Sulla V85 Strada i riding mode del motore sono limitati a tre (Road, Sport e Rain) e le livree sono Nero Isola e Grigio Brera.

V85 TT è l’allestimento che incarna lo spirito originario del progetto, evocativo delle atmosfere anni ’80 e delle moto da enduro versatili. I cerchi sono a raggi con pneumatici tubeless dalle scolpiture adeguate al fuoristrada leggero.

Ai tre riding mode della Strada si aggiunge la modalità Off-Road, che prevede un più basso livello di intervento del controllo trazione, la disattivazione dell’ABS sulla ruota posteriore e un diverso livello di freno motore.

Moto Guzzi V85 TT si distingue per il telaio verniciato in rosso, abbinato alle evocative livree bicolore Rosso Fuji e Grigio Tambori. Rossa è anche la molla dell’ammortizzatore posteriore, regolabile nel precarico tramite pomello.

Vedi anche:
Kabuto presenta i caschi Geosys e Ryuki

Infine la V85 TT Travel, la versione accessoriata per i lunghi viaggi, con un ulteriore riding mode Custom (accessorio sulle altre due versioni), che permette di personalizzare tutti i parametri dell’elettronica.

L’allestimento è caratterizzato dal parabrezza maggiorato (ridisegnato anche per questa versione) regolabile su 5 posizioni, abbinato ai nuovi deflettori laterali.

L’equipaggiamento include le valigie laterali della serie Urban con una nuova finitura brunita, della capienza di 37 e 27,5 litri con ridotto ingombro laterale, le cui serrature utilizzano la chiave di accensione.

La versione Travel è inoltre l’unica ad avere di serie manopole e sella pilota riscaldabili, e la piattaforma multimediale Moto Guzzi MIA che permette di collegare lo smartphone per visualizzare le indicazioni turn-by-turn sul cruscotto, inviare e ricevere telefonate e ascoltare musica. Moto Guzzi V85 TT Travel è disponibile solo nella colorazione Bronzo Deserto.