Entiendo: il documentario su MotoForPeace in Sud America

Si intitola Entiendo il documentario basato sulla spedizione di MotoForPeace in America del Sud, partita a gennaio 2020 e durata più di due mesi. La première del docufilm sarà sabato 13 marzo 2021 alle 18.00 sul canale YouTube di Doog Reporter.

di Antonio Femia


Anonimi della Fede 2020 è la spedizione che il team di MotoForPeace ha effettuato in America del Sud nello stesso anno. Come nel 2018 in Africa, lo scopo dell’associazione no profit, formata da motociclisti appartenenti alle Forze dell’Ordine, era quello di compiere un lungo viaggio in moto per visitare e portare materiale sanitario e donazioni ad alcune missioni in difficoltà situate in Cile, Argentina, Paraguay, Bolivia e Perù, dando un volto e un nome a chi opera nel silenzio per rendere un servizio indispensabile a intere comunità.

Vedi anche:
In moto in Sud America: container per l’estate 2018

Insieme alla carovana di nove moto e due furgoni di supporto c’erano anche tre membri di Doog Reporter — il fotoreporter Gabriele Orlini, la videomaker Lisa Zillio e la fotografa Joyce Donnarumma — che hanno documentato e raccontato il viaggio in presa diretta con la realizzazione di cinque teaser.

Un documentario di viaggio in moto, ma non solo

Entiendo è il documentario — prodotto da Doog Reporter e realizzato da Orlini e Zillio con musiche originali del compositore Jonathan Norani — che scava a fondo alla ricerca delle motivazioni che hanno spinto quattordici persone a intraprendere un viaggio così lungo sulle impegnative rotte di terra sudamericane, insieme alle storie dei missionari incontrati.

Vedi anche:
1000 Sassi. Anno zero

La troupe ha condiviso con il gruppo di MotoForPeace ogni chilometro dei 13.000 percorsi e tutti gli imprevisti, sorrisi, abbracci e cambi di rotta fino alla chiusura anticipata della missione, rimasta bloccata a La Paz, Bolivia, per l’avanzare della pandemia da Covid-19 (come ci ha raccontato in una videointervista Bernardo Lepore, presidente di MotoForPeace).

Perché Entiendo?

«Il titolo si contrappone a quel “no entiendo!” che si usa per tagliare corto quando non si vuole ascoltare qualcosa» spiega Gabriele Orlini. «Con caparbietà, noi siamo andati fino in fondo, cercando di capire quanto più possibile del gruppo di MotoForPeace e delle persone che abbiamo incontrato lungo la strada. Entiendo è il risultato di questo percorso».

Vedi anche:
Queen Trophy 2021: rilancio dal 10 al 12 settembre

Prima di essere iscritto a festival e concorsi, il documentario su MotoForPeace in Sud America verrà presentato al pubblico il 13 marzo 2021 alle ore 18.00 sul canale YouTube di Doog Reporter, dove sarà visibile gratuitamente solo per 24 ore. Consigliamo caldamente di visitare subito il canale e attivare il promemoria per non perdere la visione di un film che si preannuncia molto interessante.