Cura dimagrante per le Triumph Tiger 1200

Triumph ha annunciato la gamma 2018 dei modelli Tiger 1200 XC e XR. Rispetto alla generazione precedente è più leggera di dieci chili grazie agli interventi che hanno interessato motore, telaio e impianto di scarico.

Le modifiche al tre cilindri Triumph da 1200 cc hanno portato a un aumento della reattività ai bassi regimi e la celebre erogazione lineare è ancora più accentuata, grazie anche alla frizione a coppia assistita che aiuta il pilota a controllare la situazione sui fondi più insidiosi. A coronamento di queste modifiche è stato aggiunto un sistema di scarico rivisto, che regala il sound tipico delle Tiger con un notevole risparmio di peso. Il motore ha un intervallo di manutenzione di 16.000 chilometri.

Vedi anche:
Midland BTX2 Pro S LR, interfono a lunga portata

Sia la Tiger XR sia la XC sono dotate di nuovi fari adattivi per migliorare la visibilità in curva, di un cruise control rivisto, di una nuova strumentazione con display TFT a colori, di un’illuminazione full-LED, di blocchetti comandi ergonomici e retroilluminati con manopole riscaldabili, del nuovo sistema Triumph Shift Assist per salire di marcia e scalare senza dover usare la frizione, dell’accensione keyless sui modelli più equipaggiati e della nuova modalità di guida Off-Road Pro sui modelli XC. Spiccano anche la sella completamente nuova, la posizione del manubrio rivista e geometrie del telaio aggiornate per migliorare l’ergonomia di guida e il comfort sulle lunghe distanze.

Vedi anche:
“Mi rimetto in moto”, le nuove storie di Moto Taccuino

Il modello base XR è affiancato dal modello intermedio XRx e dal modello XRT, il più equipaggiato della gamma. La XRx è disponibile anche con la sella ribassata di 20 mm rispetto alla versione standard. La gamma XC è stata invece progettata per privilegiare la guida in fuoristrada e affrontare percorsi più impegnativi. Al modello base XCx si affianca la Tiger top di gamma, la XCA.

Le novità di EICMA 2017 dedicate al mondo adventure sono raccolte in questa pagina.