Ténéré Spirit 2023: la serie di eventi per amanti del tassello

Confermato anche per il 2023 il programma Ténéré Spirit, la serie di eventi ed esperienze di Yamaha nati con l’obiettivo di far assaporare l’avventura sui tasselli a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco.

Si tratta di un’offerta variegata di test ride, corsi di guida, viaggi e competizioni che rendono concreto il concetto di adventouring e che, per essere aperta a tutti, prevede diverse opportunità in base al grado di preparazione tecnica e fisica e del tempo a disposizione.

Si comincia il 25 marzo con l’Off-Road Camp alla Maggiora Offroad Arena; nell’attesa che venga pubblicato il programma di quest’anno, potete leggere il nostro racconto dell’edizione precedente.

Vedi anche:
In Abruzzo con il buono, il brutto, il biker

Il Ténéré Challenge e gli Swank Rally sono invece gli appuntamenti dedicati a chi ha già un ottimo livello di esperienza. Il primo è il trofeo monomarca patrocinato dalla FMI e riservato ai possessori di Ténéré 700, che vi abbiamo raccontato su RoadBook 26.

All’interno del Ténéré Challenge è prevista la formula Ténéré Experience Discovery, pensata per chi non possiede alcuna licenza ma si vuole avvicinare all’off road con i consigli di istruttori professionisti, su percorsi alternativi a quelli della competizione.

Lo Swank Rally di Sardegna, la cavalcata tassellata con tempi autocronometrati e spirito da gentiluomini, è confermato per il 26-30 settembre ma viene anticipato da una grande novità.

Vedi anche:
Moto Morini X-Cape: cerchi dorati e corsi di off road

Si tratta della prima edizione dello Swank Rally di Tunisia, come l’altro organizzato da Adventure Riding, che si terrà dal 17 al 21 aprile tra le sabbie nordafricane, di cui Yamaha è partner ufficiale.

Infine chi possiede un livello intermedio di guida off road potrà aderire agli eventi organizzati da Moto Raid Experience – come la serie Alps Tourist Trophy o i più avventurosi Gibraltar Race Marocco e Iberian Ring – tutti con classifica basata su abilità di navigazione e regolarità.

Per conoscere in dettaglio il programma e gli eventi Ténéré Spirit consultare la pagina dedicata sul sito Yamaha.