Il calendario 2023 di eventi Adventure Riding

Renato Zocchi è un ex campione di motocross e dakariano che negli ultimi anni si diletta a partecipare in sella a una CB500X modificata agli eventi di adventouring e pure a qualche rally, oltretutto con ottimi risultati. Non pago, ha messo in piedi anche Adventure Riding, una società che dal 2018 a oggi si è fatta notare per la scrupolosa organizzazione di diversi eventi per chi ama mettere le ruote fuori dall’asfalto.

I Gran Tour di Adventure Riding

Sono manifestazioni turistiche dedicate alle maxienduro e alle turistiche. Due le tipologie di percorso (On/Off con 70% sterrato e 30% asfalto) e Road (totalmente su asfalto) sempre intercambiabili con percorsi da seguire con traccia di navigazione GPX.

La formula di partecipazione comprende tutto quanto necessario: traghetti o aerei, eventuale trasporto moto, pernottamenti in hotel, pranzi tipici, cene, trasporto bagagli, e soprattutto la garanzia della massima sicurezza con assistenza medica al seguito e recupero moto sia su strada sia in fuoristrada. Il calendario 2023 ne prevede tre.

Vedi anche:
RoadBook 39 e un mondo di viaggi sotto l’albero

Sardegna Gran Tour (8-11 giugno): tre tappe in Sardegna attraverso luoghi incantevoli e scenari mozzafiato tra mare, monti e i parchi naturali dell’isola. Partenza da Genova, sbarco a Porto Torres e base a San Teodoro; i pernottamenti sono previsti in hotel in prossimità del mare. Quest’anno saremo presenti anche noi della redazione e ve lo racconteremo dall’interno tramite i nostri canali social e poi sulla rivista.

Spagna Gran Tour (22-28 ottobre): novità per il 2023 con un percorso in sei tappe che si concentra nelle regioni di Aragona, Castiglia-La Mancia, Murcia e Valencia attraverso parchi naturali e sierre molto poco battute e visitate. I pernottamenti sono previsti in hotel particolari con grande attenzione alla cucina.

Vedi anche:
Gibraltar Race 2019 in partenza, conosciamo la nostra inviata

Marocco Gran Tour (5-10 novembre): sei tappe attraverso i più suggestivi luoghi del Marocco. Partenza da Marrakech attraversando le montagne dell’Atlante con sterrati a perdita d’occhio oltre i 3.000 metri di quota, per poi scendere attraverso suggestive gole e oasi, fino a raggiungere le incantevoli dune di Merzouga, dove è previsto un campo tendato per cenare sotto le stelle.

Gli Swank Rally

Swank Rally significa spirito da gentiluomini, tempi autocronometrati e gli immancabili tasselli. Per il 2023 all’ormai iconico Swank Rally di Sardegna si aggiunge lo Swank Rally Tunisia.

Swank Rally Tunisia (17-21 aprile): nasce come estensione dello Swank Rally di Sardegna da cui prende lo stesso spirito, la stessa qualità e soprattutto gli stessi standard di sicurezza. Ospite d’onore Alessandro Botturi, campione mondiale di enduro e rally.

Vedi anche:
GET JumpStarter, mini avviatore da viaggio

I partecipanti potranno sperimentare la guida utilizzando i sistemi di navigazione ufficiali dei rally, dormire in hotel e campi tendati nel cuore del deserto e gareggiare con la formula dello Swank Rally. Partenza e arrivo a Douz con oltre 1.000 km nel deserto del Sahara divisi in quattro tappe, su dune e piste di terra. Due le possibilità di partecipazione: competitiva o turistica non competitiva, in questo caso con navigazione GPS.

Swank Rally di Sardegna (26-30 settembre): in sole quattro edizioni lo Swank Rally di Sardegna è diventato un successo e non abbiamo mancato di raccontarlo qui sul sito e anche sulla rivista. Nel 2022 ha visto la presenza di oltre 220 partecipanti provenienti da 11 nazioni per più di 1.000 km in cinque giorni di pura goduria enduristica.

Vedi anche:
Honda CB500X, miglioramenti tecnici per la versione 2022

Prologo al Crossdromo Ciglione della Malpensa in notturna e partenza per la prima tappa fino al porto di Genova; da Olbia poi altre tre tappe da 200 a 300 km giornalieri attraverso la Sardegna più selvaggia con percorsi di grande varietà di terreni e con panorami mozzafiato. Due le possibilità di partecipazione: competitiva con navigazione con road book e turistica non competitiva con navigazione road book o GPS.

I Regional Tour e la Renato Zocchi School

Si tratta di giri turistici gratuiti di una o due giornate, alcuni su strada asfaltata e altri su percorsi misti strada e fuoristrada, con ritrovo, visita e partenza presso un’importante azienda del settore motociclistico. Il programma prevede il ritrovo alle 9:30, la visita all’azienda con presentazione da parte dei responsabili o dei tecnici dei prodotti e a seguire un giro turistico.

Vedi anche:
Cambogia, un assaggio di sud-est asiatico

Infine Renato mette a disposizione la propria esperienza di pilota pluricampione di motocross, rally ed enduro con corsi di guida e navigazione (individuali, a gruppi o personalizzati) per migliorare le capacità di guida e orientamento con moto da enduro e maxienduro. La sede dei corsi è presso il campo di motocross della Malpensa a Gallarate (VA) con un percorso off road dedicato e la possibilità di noleggiare delle Honda CRF300L.