Supporti per smartphone QuikLox di Interphone

La divisione Interphone dell’italiana Cellularline propone la gamma di supporti QuikLox: custodie e accessori per montare in sicurezza sulla moto praticamente qualsiasi smartphone.

di Dario Tortora


Il sistema è modulare ed è facilmente assemblabile attingendo al ricco catalogo presente sul sito della Casa: si parte individuando una custodia specifica per il proprio smartphone Apple/Samsung oppure una universale, e si sceglie la staffa di fissaggio fra quelle per il cannotto di sterzo, per la vaschetta dell’olio dei freni, per lo specchietto oppure quella classica per il manubrio.

Quest’ultimo è quello che abbiamo provato: si monta/smonta rapidamente senza necessità di attrezzi e nella confezione si trovano spessori in gomma per adattarlo a manubri con diametri di 12, 22 e 24 mm. Il braccio può essere ruotato allentando una brugola, così da trovare la posizione ideale.

La custodia viene poi tenuta salda grazie a un pratico sistema di sgancio a rotazione e, nel modello universale Waterproof che abbiamo provato con uno smartphone rugged, si apprezza la tasca aggiuntiva per i documenti, il Telepass e le chiavi di casa.

In alternativa alle custodie universali si possono acquistare quelle specifiche. Abbiamo provato quella per l’iPhone 13 Pro e calza veramente a pennello; la superficie interna è in materiale spugnoso per evitare di graffiare la superficie del prezioso dispositivo, gli angoli sono rinforzati e la cornice offre bordi rialzati per la protezione dello schermo.

L’aggancio alla staffa avviene in un attimo ed è veramente pratico; si può scegliere ogni volta un orientamento verticale oppure orizzontale. La protuberanza sul lato posteriore che serve per l’aggancio è poco sporgente e non dà fastidio, quando ad esempio ci si infila il telefono nei pantaloni per una passeggiata.

Se si possiede uno smartphone dotato di sistema di stabilizzazione per gli obiettivi della fotocamera bisogna ricordarsi di acquistare anche l’indispensabile sistema antivibrazione che si frappone fra la custodia e la staffa, rimanendo fissata a quest’ultima.

In extremis è infine possibile acquistare una staffa adesiva applicabile a qualsiasi custodia (o per i più coraggiosi direttamente sul telefono), ma va considerato che l’adesivo 3M VHB non può però essere applicato a superfici in TPU, silicone, pelle o altri materiali morbidi.