Il Sardegna Gran Tour di Adventure Riding di Renato Zocchi (organizzatori anche dello Swank Rally di Sardegna e di altri eventi interessanti) giunge quest’anno alla sesta edizione e si svolgerà dall’8 all’11 giugno 2023.
L’offerta è capace di soddisfare sia il motociclista che ama viaggiare su strade asfaltate panoramiche, sia chi preferisce avventurarsi in fuoristrada: gli organizzatori hanno infatti predisposto due percorsi distinti che si incrociano in più punti, così da poter cambiare terreno a piacere e anche per condividere con gli altri partecipanti l’esperienza di viaggiare in uno dei territori più belli d’Italia.
Il percorso “on-off” prevede di passare il 70% del tempo su sterrate e il 30% su strade asfaltate panoramiche ed è riservato a moto on/off, enduro, scooter, vintage (immatricolate prima del 31/12/1999), di peso superiore ai 150 kg (escluse le moto vintage e i piloti donna).
Per i partecipanti a questa categoria sono obbligatori pneumatici tassellati e un navigatore satellitare o uno smartphone con un programma per la lettura di file GPX.
Si tratta di un itinerario alla scoperta dei sentieri e dei percorsi più suggestivi dell’isola, attraverso parchi naturali normalmente chiusi al traffico e per cui Adventure Riding ha chiesto specifici permessi.
Il percorso stradale prevede invece il 100% di strade asfaltate, alla scoperta delle tratte più belle della Sardegna e alla ricerca dei luoghi più caratteristici della natura, della tradizione e della cultura sarda.
È percorribile anche con passeggero ed è aperto a moto, scooter e moto vintage (immatricolate prima del 31/12/1999), di peso superiore ai 150 kg (escluse le moto vintage e i piloti donna).
I percorsi asfaltati saranno spesso in comune, con ritrovo dei partecipanti a metà tappa per un ristoro con prodotti tipici. Le notti sull’isola saranno in alberghi in comune per entrambi i gruppi, così da condividere in compagnia l’esperienza di viaggio.
Per partecipare è necessario essere in possesso della tessera Member FMI per l’anno in corso, passeggeri inclusi, e il veicolo deve essere in regola per la circolazione stradale.
Il programma prevede il ritrovo per l’imbarco al porto di Genova giovedì 8 giugno alle 17, con il rientro previsto sempre a Genova nella mattinata di lunedì.
Quest’anno saremo presenti anche noi di RoadBook, per raccontarlo dal vivo sulle nostre pagine social e poi sulla rivista. Maggiori informazioni e prezzi sul sito dell’evento.