Travellers Camp Urban: lezioni di volo oltre quota 5.000
Travellers Camp Urban: lezioni di volo oltre quota 5.000

“La prima Vespa non si scorda mai” da Ciapa La Moto

La Vespa fa parte della storia del nostro Paese e di quella personale di moltissime persone, perché è oggetto di un amore incondizionato e profondo. “La prima Vespa non si scorda mai” – realizzato in collaborazione con la Fondazione Piaggio – è un libro che raccoglie tante e diverse storie di vita vissuta con la Vespa.

L’autrice presenterà il libro mercoledì 18 ottobre alle ore 20:00 nei locali di Ciapa La Moto a Milano, in via Gardone 22. La serata prevede un dialogo con Flavio Carato e alcuni protagonisti del libro.

A parlare sono grandi viaggiatori, collezionisti, artisti, piloti, scrittori, attori: c’è chi in Vespa è andato a Capo Nord, chi ci ha fatto il giro del mondo, chi ha dato il primo bacio e chi ci ha fatto il viaggio di nozze, chi l’ha usata come soggetto artistico e chi le ha dedicato una canzone.

Vedi anche:
Test ride e novità all'HAT Ponte di Legno

L’autrice Paola Scarsi ripropone la formula dell’opera condivisa con l’innovazione della polisensorialità: inquadrando i numerosi VesepiaCode presenti nelle 208 pagine di testo con l’app gratuita Vesepia si accede infatti alle gallerie fotografiche e ai video che fanno da corollario a ogni storia.

Tanti sono i protagonisti del libro: dai grandi viaggiatori come Edi Fadelli, le cui Vespa sono esposte al Museo Piaggio, ad Alessio Boni che ha interpretato Enrico Piaggio nell’omonimo film per la TV, da Loris Capirossi che ha iniziato la sua vita su due ruote proprio con una Vespa 50, a Luca Capocchiano che da Genova a Genova ha fatto il giro del mondo a 80 all’ora.

Vedi anche:
Al via la Genova–Palermo 2018

Ilario Lavarra ha fatto 82.000 chilometri intorno al continente americano e ancora Marzia Patrignani, figlia del mitico Roberto che nel 1964 andò dall’Italia al Giappone in occasione delle Olimpiadi; Fabio Cofferati, che ha emulato il viaggio di Patrignani fermandosi a soli 43 chilometri dall’arrivo causa restrizioni da Covid; Andrea Delsoldato, che da Parma è andato in Bangladesh per conoscere la bambina adottata a distanza.

Sono tutti uniti dall’amore per questa piccola e immortale due ruote e nel raccontare le proprie emozioni e avventure parlano della Vespa con affetto e talvolta con un pizzico di nostalgia.

“La prima Vespa non si scorda mai”, 208 pagine, 12,90 euro, si ordina in tutte le librerie (ISBN 978-88-3298-436-1) oppure sul sito dell’editore.