Sacche e borse moto: le diverse tipologie

Husqvarna svela la versione definitiva della Norden 901

A distanza di due anni dalla prima apparizione sotto forma di concept a EICMA 2019, l’Husqvarna Norden 901 si presenta ora in veste definitiva mostrando una chiara attitudine da adventure bike. Trae ispirazione dalle moto da rally della casa ed è stata concepita per affrontare qualsiasi tipo di terreno e lunghi viaggi avventura.

La Norden 901 affronta il segmento delle adventure di media cilindrata puntando su leggerezza e solidità. Monta un motore bicilindrico parallelo da 899 cc, 105 CV e una coppia di 100 Nm, integrato in un telaio a traliccio in acciaio predisposto per supportare pilota, bagagli e l’eventuale passeggero, sui terreni più accidentati.

Vedi anche:
Tendenze – Piccolo è bello

Il reparto sospensioni è affidato alle WP APEX da 43 mm di diametro per 220 mm di escursione all’anteriore e 215 mm al posteriore, mentre le ruote sono da 21 e 18 pollici, con cerchi a raggi tubeless e pneumatici di primo equipaggiamento Pirelli Scorpion Rally STR da 90/90-21 e 150/70-18.

L’impianto frenante marchiato J.Juan sfrutta pinze radiali a quattro pistoncini e due dischi da 320 mm di diametro all’anteriore e un disco da 260 mm di diametro e una pinza flottante a due pistoncini al posteriore; il tutto assistito da un ABS cornering di Bosch disattivabile e con due distinte modalità di funzionamento Street e Offroad.

Non manca poi il controllo di trazione, anch’esso cornering, ma sviluppato internamente da Husqvarna (MTC) con un’evoluzione specifica per quanto riguarda le logiche di funzionamento off road e nove livelli selezionabili nella modalità di guida Explorer.

Vedi anche:
È in edicola RoadBook, con il nostro zampino

Per adattarsi al meglio in qualsiasi situazione la Norden 901 mette a disposizione del pilota tre riding mode (Street, Rain, Offroad), più la modalità opzionale Explorer.

Il cruise control è di serie, così come il quickshifter Easy Shift che consente il cambio di rapporto sia a salire che a scendere, mentre la frizione anti-saltellamento asservita in coppia PASC (Power Assist Slipper Clutch) mantiene la ruota posteriore sempre sotto controllo.

Il serbatoio offre una capacità di 19 litri per una autonomia dichiarata fino a 400 km mentre l’impianto di illuminazione vanta un faro a LED e i fari antinebbia di serie.

È disponibile, inoltre, la Connectivity Unit opzionale che offre la navigazione turn-by-turn sul cruscotto, la gestione delle chiamate in ingresso e la selezione dei brani musicali dallo smartphone per dispositivi Android e iOS.

Vedi anche:
Tre strati e quattro stagioni con la giacca Expedition di Alike

La Norden 901 sarà disponibile a partire da dicembre 2021 in tutti i concessionari autorizzati Husqvarna Motorcycles, a un prezzo che verrà annunciato nelle prossime settimane.