HAT Bobbio Adventourfest 2023, tour e test ride

Inizia la stagione degi eventi HAT con la seconda edizione dell’Adventourfest di Bobbio (PC), da sabato 22 a domenica 23 aprile 2023. Cuore dell’evento sarà l’HAT Village in Piazza XXV Aprile, ad accesso libero, dove diverse Case motociclistiche (KTM, Husqvarna, Honda, Suzuki, Triumph, Moto Morini, Harley- Davidson) organizzeranno test ride gratuiti dalle 9 alle 18 fra le colline della val Trebbia.

Ci si potrà prenotare direttamente sul posto presso il punto di registrazione di ciascuna Casa, basterà esibire la patente di guida e disporre di abbigliamento tecnico adeguato. I percorsi autorizzati saranno in totale sei e alcuni presenteranno anche dei tratti di facile fuoristrada. Fra i modelli da provare segnaliamo le novità KTM 890 Adventure, Husqvarna Norden 901, Honda Transalp 750 e Suzuki V-Strom 800DE (qui la nostra prova) e V-Strom 1050DE.

Vedi anche:
Stivali Gaerne per il turismo a medio e lungo raggio

Altre aziende di abbigliamento e accessori (fra cui Interphone, Mytech, Garmin, SW-Motech, Enduristan, Klim, Dainese, Alpinestars, Clover, Acerbis, T.ur, Stadler, Wunderlich, Mosko, MBE) presenteranno i loro prodotti legati al mondo del turismo in moto.

Un’importante novità di questa edizione è l’HAT Boot Camp, uno spazio dedicato al mondo dell’avventura dove comunicare, insegnare, condividere e fare cultura del mondo dell’adventouring. Qui si terranno i minicorsi di introduzione alla disciplina da parte degli specialisti di Over2000riders, i grandi viaggiatori potranno raccontare le loro avventure nel mondo e le aziende presenteranno i loro prodotti entrando anche nei dettagli tecnici.

Non potevano mancare i tour organizzati per chi volesse cimentarsi con la propria moto sugli splendidi percorsi della zona. Due le proposte, il Tour delle 4 Regioni e la nuova Bitumenduro 200. Il primo è un giro adventouring con tratti di fuoristrada guidato a gruppi di una dozzina di partecipanti lungo circa 130 km e di livello facile (ci si iscrive qui).

Vedi anche:
Triumph Scrambler 1200, arrivano la X e XE

La Bitumenduro 200 è invece un percorso della lunghezza di 200 km che impegnerà i partecipanti in una mini-maratona su strade minori, un viaggio in zone isolate spesso dimenticate alla scoperta di luoghi intimi e poco frequentati su fondi stradali asfaltati che apre a un vero e proprio nuovo mondo di moto e di motociclisti (ci si iscrive qui).