23YM XL750 Transalp

Honda Transalp 750: il ritorno di un’icona

La Honda Transalp 750 rimane fedele allo spirito di esploratrice senza rinunciare a importanti aggiornamenti tecnici, ancor prima che stilistici, che la avvicinano alla sorella maggiore.

La Honda XL750 Transalp adotta un motore bicilindrico parallelo da 92 CV e 75 Nm; il comando del gas throttle-by-wire offre cinque Riding Mode – di cui uno completamente personalizzabile – e cinque livelli del controllo di trazione integrato al controllo dell’impennata, tre livelli di erogazione potenza e tre livelli di freno motore.

Il consumo dichiarato è di 23 km/l nel ciclo medio WMTC, per un’autonomia di 390 km con il pieno di 16,9 litri. È disponibile anche una versione da 35 kW per patente A2.

Vedi anche:
Tante novità per i bagagli da Amphibious

Il telaio con struttura a diamante ha dimensioni degli elementi ottimizzate per maggiore leggerezza agilità; le sospensioni Showa consistono in una forcella a steli rovesciati da 43 mm ed escursione da 200 mm, mentre l’ammortizzatore posteriore con serbatoio separato e leveraggio Pro-Link ha una corsa di 190 mm.

La frenata è affidata alle doppie pinze anteriori a due pistoncini su dischi da 310 mm e al disco da 256 mm al posteriore; gli pneumatici da 90/90-21 all’anteriore e 150/70-18 al posteriore offrono versatilità su strada e buona manovrabilità in fuoristrada.

L’aggiornamento tecnologico riguarda anche la strumentazione, con il display TFT a colori da 5″ con quattro temi grafici che consente di gestire tutti i sistemi e fornisce la connettività con i dispositivi Android e iOS, dando modo di gestire telefonate, messaggi e navigazione.

Vedi anche:
Airbag Helite: ora disponibili anche in Italia

L’illuminazione è affidata ai gruppi ottici full LED; gli indicatori di direzione sono a disattivazione automatica e integrano anche il sistema di segnalazione della frenata di emergenza.

L’altezza della sella è a 850 mm ed è disponibile come optional la sella a 820 mm. In catalogo sono presenti numerosi accessori per soddisfare le diverse esigenze di personalizzazione: valigie, protezioni tubolari in acciaio e paracoppa, fendinebbia LED e molto altro.

Gli accessori sono acquistabili anche in pacchetti per facilitare la scelta; quickshifter, sella bassa, protezioni incavi serbatoio in gomma e stickers ruote si possono aggiungere a tutti gli allestimenti.

La Honda Transalp 750 2023 sarà disponibile in tre livree: Mat Iridium Gray Metallic, Mat Ballistic Black Metallic e Ross White che rende omaggio alla XL600V originale.

Vedi anche:
MBE 2021 Special Edition, nel segno della continuità