Honda Africa Twin si rinnova per il 2024, con aggiornamenti sostanziali che riguardano la ciclistica e il motore, definendo una volta per tutte gli ambiti di utilizzo delle due versioni.
Dopo anni di sovrapposizione tra Africa Twin e Africa Twin Adventure Sports, le due versioni guadagnano finalmente una propria identità e destinazione d’uso: più orientata all’off road l’Africa Twin standard, più stradale la Adventure Sports.
Il motore rimane per entrambe l’apprezzato bicilindrico parallelo da 1.084 cc – piattaforma sulla quale sono realizzati altri modelli della Casa – che è stato rivisitato per ottenere un considerevole incremento di coppia ai bassi e medi regimi.
Se la potenza massima rimane di 102 CV, l’aumento del 7% della coppia massima permette ora di erogare 112 Nm di picco a 5.500 giri (contro i 105 Nm a 6.250 giri dell’edizione precedente).
Aumentato il rapporto di compressione, sono stati inoltre aggiornati la fasatura della distribuzione, il sistema di aspirazione (airbox e condotti) e quello di scarico; le mappature di accensione e iniezione sono state riviste per mantenere efficienza e prestazioni del motore con omologazione Euro 5.
Entrambe le versioni saranno disponibili con cambio meccanico manuale o a doppia frizione DCT: quest’ultimo è stato ricalibrato per consentire scalate a regimi superiori e un rilascio delle frizioni più progressivo per facilitare le partenze a bassa velocità.
Africa Twin: arriva la versione ES
Come detto in apertura il modello orientato al fuoristrada sarà la Africa Twin, che mantiene la configurazione delle ruote con anteriore da 21” e posteriore da 18”, insieme al serbatoio carburante da 18,8 litri.
La grande novità riguarda il comparto delle sospensioni: insieme alla già nota versione standard con sospensioni meccaniche Showa, arriva la Africa Twin ES dotata di sospensioni elettroniche Showa EERA, finora disponibili soltanto per la Adventure Sports.
Queste offrono la possibilità di adattare il comportamento della moto al percorso e alle esigenze del pilota, con quattro modalità di smorzamento idraulico predefinite e una personalizzabile.
Il sistema legge la strada ogni 15 millisecondi per adeguare lo smorzamento in base alla situazione fornendo, ad esempio, maggiore rigidità alle alte velocità o preparando le sospensioni all’atterraggio quando viene rilevato un salto.
Honda colma in questo modo una lacuna non da poco, che relegava la standard a ruolo di Calimero e obbligava all’acquisto della Adventure Sports chi desiderava una dotazione premium.
Altra novità sostanziale è l’abbandono delle camere d’aria in favore di cerchi tubeless a raggi tangenziali, sicuramente un passo avanti in termini di sicurezza e praticità, con la doppia omologazione per coperture M+S.
Anche la carena è stata ridisegnata e vede un ampio parabrezza regolabile su cinque livelli per agevolare la guida sulle lunghe percorrenze e in velocità.
L’Africa Twin standard con sospensioni meccaniche sarà disponibile in Italia solo con cambio manuale e nella sola colorazione Grand Prix Red; l’Africa Twin ES con sospensioni elettroniche sarà disponibile anche con cambio DCT nelle colorazioni Matt Ballistic Black Metallic e Tricolour, e monterà di serie le manopole riscaldate e la presa 12V.
Africa Twin Adventure Sports con anteriore da 19”
L’Africa Twin Adventure Sports perde il ruolo di unica versione premium e consolida la sua vocazione stradale: arriva l’anteriore da 19” con pneumatico 110/80 e la riduzione di 20 mm (che diventano 210 mm all’anteriore e 200 al posteriore) nella corsa delle sospensioni elettroniche Showa EERA. Questo si traduce in un’altezza da terra di 220 mm mentre la sella si attesta a 855 mm (ribassabile senza attrezzi a 835 mm).
Per molti un’ Africa Twin con ruota da 19″ suona come una bestemmia, ma a pensarci bene è una scelta più che sensata e stupisce semmai che non sia stato fatto prima.
La Africa Twin Adventure Sports 2024 diventa così una moto da macinachilometri con una buona capacità di carico, un baricentro più basso e quindi più manovrabile e agile, ma capace comunque di affrontare il fuoristrada in modo molto più che dignitoso.
Come la versione standard, la Adventure Sports ha la doppia omologazione che consente di installare pneumatici con codice di velocità R per l’utilizzo in fuoristrada.
Anche la Africa Twin Adventure Sports vede una ridefinizione di carena e cupolino, con un parabrezza regolabile su cinque livelli; c’è inoltre una nuova sella con maggiore superficie di seduta e uno strato extra di uretano per ridurre l’affaticamento sulle lunghe distanze.
Rimane il serbatoio da 24,8 litri che garantisce grande autonomia, le luci cornering e tutti i comfort derivanti dall’elettronica di bordo, non ultimo lo schermo TFT da 6,5” che integra Apple CarPlay e Android Auto (quest’ultimo presente anche sulle versioni standard ed ES).
L’Africa Twin Adventure Sports sarà disponibile nelle colorazioni Matt Ballistic Black Metallic con cerchi neri e Tricolour con cerchi color oro.
Africa Twin 2024: Accessori e pacchetti
Il nutrito catalogo accessori Honda offre tutto il necessario per cucirsi addosso la propria Africa Twin, con componenti acquistabili singolarmente o a pacchetti.
Il Rally Pack è volto a enfatizzare le doti fuoristradistiche e comprende, tra gli altri, le pedane rally, tubolari e griglie di protezione, estensioni paramani e quickshifter (o pedale cambio elettronico per le versioni DCT).
I maratoneti troveranno utili gli accessori dell’Adventure Pack che comprende fendinebbia LED, borsa serbatoio da 4,5 litri e protezioni varie. Un pacchetto che fa il paio con il Touring Pack che, oltre ai deflettori per cupolino e carene e pedane comfort, includono le valigie laterali in plastica o alluminio.
Infine lo Urban Pack è dedicato agli spostamenti urbani, con top case dotato di schienalino, manopole riscaldabili e cavalletto centrale. Sono poi disponibili per entrambe le versioni diverse selle atte a variare l’altezza e il livello di comfort.
Solo per la Adventure Sports è invece disponibile il pacchetto Travel Edition che configura una versione superaccessoriata comprensiva di valigie e borse, top case, protezioni, fendinebbia e cavalletto centrale.
Tutte le versioni di Africa Twin 2024 saranno disponibili a partire da novembre 2023 con prezzi che saranno annunciati in prossimità della commercializzazione.