Franco Picco – Storie straordinarie dalle Dakar

Sarà presentato al prossimo Motor Bike Expo di Verona il libro “Franco Picco – Storie straordinarie dalle mie Dakar” di Massimo Tamburelli e Matteo Aramini.

La carriera agonistica di Franco tra le sabbie del deserto è la più lunga tra tutte, ricordiamo la nostra intervista quando ha partecipato a 65 anni compiuti. Ha preso parte a ventinove edizioni della Dakar, correndo in tre continenti: un pilota tenace, inarrestabile, appassionato, capace di soffrire talvolta oltre i limiti.

La gara più dura, affascinante e incredibile, la sfida di uomini e motociclette veloci che affrontano il deserto, le sue insidie, le sfortune, i drammi, ma anche i tramonti infuocati, i bivacchi tra le dune e le lacrime all’arrivo.

Vedi anche:
Cerchiamo tre compagni d’avventura in stile RoadBook

Emozioni raccolte dagli autori Massimo Tamburelli e Matteo Aramini dalla narrazione di Franco Picco, il primo pilota italiano capace di accendere la passione del grande pubblico verso la mitica Parigi-Dakar degli anni Ottanta. Un pilota che per tutti gli appassionati è diventato “The Legend”, una vera icona dei rally raid.

Picco apre lo scrigno dei ricordi delle sue 29 presenze alla Dakar sulle sabbie di Africa, Sud America e Arabia Saudita con aneddoti talvolta sconosciuti e, come sua abitudine, si racconta in modo schietto, diretto, senza fronzoli, con umiltà e anche con la malizia di chi ne ha viste, passate e risolte tante.

Vedi anche:
Nuove misure per pneumatici Mitas Terra Force-R

In un racconto che ripercorre quattro decenni di gare lasciando da parte la tecnica, le fredde specifiche dei mezzi e la cruda realtà delle classifiche, Picco propone a ritmo serrato le sue storie straordinarie.

Un’opera di 128 pagine con molte immagini a colori recenti e passate, che scorre veloce, di facile lettura anche per chi non conosce le corse in motocicletta e che svela a tratti un Franco Picco inedito, pilota inarrestabile, atleta e uomo tenace; un libro che regala emozioni che vanno dritte al cuore di ogni sportivo e appassionato.

Il libro (costo 19 euro, ISBN 979-12-80054-32-6) potrà essere acquistato al Motor Bike Expo, e dal 22 gennaio sarà disponibile in libreria, oppure online al sito dell’editore Univers, nonché al Picco Center Motor di Sovizzo (VI).