DRE Adventure 2024, tornano i corsi adventouring di Ducati

Torna per il settimo anno consecutivo DRE Adventure, la serie di corsi che Ducati dedica agli appassionati di adventouring che desiderano perfezionare la propria guida off road e su asfalto in sella ai modelli della Casa, affiancando alla didattica una completa immersione nelle bellezze del territorio italiano tra cultura, arte e relax.

Quattro gli appuntamenti previsti durante l’anno: i primi due si terranno 11-12 giugno e 13-14 giugno, gli altri il 30 settmebre-1° ottobre e 2-3 ottobre.

Per il 2024 i corsi del DRE Adventure avranno un nuovo “campo base” situato tra le colline umbre, il Park Hotel ai Cappuccini. La struttura, ricavata in un ex convento del XVII secolo nel centro di Gubbio (PG), offre la possibilità di trascorrere qualche giorno in relax e di andare alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni.

Le lezioni si svolgono in sella a Multistrada V4 S, Multistrada V4 Rally e DesertX, a cui si aggiunge la nuova DesertX Rally; ognuna delle moto utilizzate nei corsi DRE Adventure può adattarsi alle caratteristiche di ciascun partecipante, grazie alle possibilità di personalizzazione per la sella e le sospensioni.

Il team di istruttori capitanati da Matteo Graziani (pilota professionista vincitore di 59 campionati italiani di Motorally, Tout-Terrain ed Enduro e protagonista di circa 30 rally internazionali) è il punto di forza del DRE Adventure.

Sono proprio loro a dare ai partecipanti la possibilità di scoprire i segreti dell’adventouring: dalla corretta posizione in sella alle tecniche di guida più efficaci in fuoristrada, fino ai consigli tecnici e logistici per la preparazione al viaggio e la gestione degli imprevisti.

Il programma del DRE Adventure si articola su due giornate. Il primo giorno si svolge nella tenuta della settecentesca Villa Benveduti, immersa nel verde della campagna eugubina; qui avviene la presa di contatto con la moto e si inizia con gli esercizi tecnici per guadagnare la giusta confidenza nella guida su fondi naturali.

Il secondo giorno prevede un tour con tratti sia su asfalto che su strade a fondo naturale, che permette agli allievi di mettere in pratica e approfondire con la pratica sul campo quanto appreso il giorno prima.

Per maggiori informazioni, il programma completo e per iscriversi consultare la sezione del sito Ducati dedicata al corso.