BMW Motorrad reinventa il cambio automatico

BMW Motorrad presenta il nuovo Automated Shift Assistant (ASA), il sistema volto a rendere la guida più semplice e confortevole mediante l’automazione della frizione e del cambio senza sacrificare la dinamica e l’emozione della cambiata.

Il sistema prevede due attuatori elettromeccanici che agiscono sia sulla frizione, sia sul cambio a sei velocità; non c’è una leva manuale per azionare la frizione: partenza, arresto e manovre sono gestite dall’Automated Shift Assistant.

Due sono le modalità di funzionamento: nella modalità M (manuale) il cambio marcia viene effettuato col pedale ed è il pilota a decidere il momento giusto, proprio come su un cambio tradizionale. In modalità D (automatica) i punti di cambiata vengono selezionati dalla centralina come avviene in un cambio automatico.

In entrambe le modalità i cambi marcia risultano perfettamente eseguiti, con un’interruzione morbida della trazione che ha come risultato una guida più confortevole e rotonda: niente più sobbalzi e caschi che si toccano tra una marcia e l’altra, sia a salire che in scalata.

La funzione del cambio automatico cambia e si adatta ai diversi riding mode per offrire un buon comportamento in ogni situazione e lavora in combinazione con il cruise control e il sistema anticollisione anteriore.

Il sistema è volto a migliorare l’esperienza di guida rendendola più facile, perciò interviene anche in modalità M: se si scende sotto il numero di giri adeguato alla marcia in uso, il sistema scala automaticamente per evitare lo stallo del motore.

L’Automated Shift Assistant promette di rendere più facile la vita in situazioni come le manovre in salita e la guida in fuoristrada o su fondi impegnativi.