Si terrà il 15 luglio l’Arrosticinentreffen 2023 organizzato dal motoclub W la Moto. A ospitare il raduno sarà la Tenuta Scaricasale sul Colle Mesole ad Arsita (TE).
La formula dell’evento è quella ormai collaudata della convivialità che nasce quando si mettono insieme moto, campeggio e prelibatezze alla brace come i rinomati arrosticini.
Ad allietare i palati dei convenuti ci saranno anche salumi e formaggi locali, e specialità come l’agnello porchettato.
Un punto fermo dell’evento è quello del rispetto per l’ambiente e per gli altri utenti della strada e della natura: a tutti i partecipanti verrà fornito gratuitamente un “ecokit” con sacchetti per i rifiuti, un decalogo di regole e un posacenere portatile per far sì che neanche un mozzicone di sigaretta venga lasciato a terra.
Nonostante la location dell’Arrosticinentreffen sia fuori dall’area del parco nazionale, gode di una vista privilegiata che spazia dal massiccio del Gran Sasso fino alla costa adriatica.
L’evento, giunto alla sua undicesima edizione, nasce dall’esperienza di un gruppo di amici che nel 2008 decisero di passare la notte in bivacco sull’altopiano.
Da allora è diventata per loro una consuetudine bagagliare la moto e partire con tenda e sacco a pelo insieme ad altri amici alla volta del Gran Sasso, quasi come un rito propiziatorio per la vacanza estiva.
Questo lo spirito alla base del motoraduno, al quale si può partecipare liberamente e senza quote di iscrizione: chiunque voglia vivere l’esperienza potrà recarsi sul posto senza alcun vincolo di orario né costi.