40 anni di Yamaha Ténéré: grande festa a Bobbio

Si terrà domenica 24 settembre in piazza San Francesco a Bobbio (PC) la celebrazione per i 40 anni della Yamaha Ténéré, una vera e propria festa per rendere omaggio alla moto che incarna la passione per la libertà e l’avventura secondo la Casa dei tre diapason.

L’evento di Bobbio è una delle tappe del tour europeo organizzato da Yamaha per consentire a tutti gli appassionati di celebrare la dinastia di moto iniziata nel 1983 con la XT600Z, e di vivere l’atmosfera del Ténéré Spirit a prescindere dal grado di preparazione tecnica.

Sarà possibile provare in anteprima la Ténéré World Rally, la cui livrea si ispira ai colori della YZE 850 guidata da Stéphane Peterhansel nel 1993. La World Rally sarà disponibile insieme a tutti gli altri modelli di Ténéré 700, tra cui la World Raid che abbiamo provato sul numero 32, per i test ride organizzati su percorsi specifici in Val Trebbia.

Vedi anche:
Video - Bivacco Italia e gli italiani della Dakar 2022

I meno esperti che non vogliono rinunciare a sporcare le ruote potranno provare i modelli della gamma sul percorso della Ténéré Experience Discovery, accompagnati da istruttori professionisti che spiegheranno i rudimenti tecnici e offriranno preziosi suggerimenti per affrontare l’off road in sicurezza. Il costo della Ténéré Experience Discovery è di 30 euro e comprende il pranzo e il welcome kit.

Sarà anche possibile provare tutti i modelli di e-bike su percorsi specifici nel circondario e per le vie del centro storico di Bobbio. Non mancheranno gli stand dei partner Yamaha e del Club Ténéré Italia insieme a personaggi e ambassador del marchio (per la tappa inglese c’era il globetrotter Nick Sanders, nostra vecchia conoscenza).

Vedi anche:
Givi X-Line: borse morbide per ogni tipologia di moto

L’evento sarà anche l’occasione per toccare con mano una collezione di modelli storici di produzione Ténéré – dal 1983 al 2010 – insieme agli esemplari che hanno partecipato alla Dakar, consentendo agli appassionati di vedere da vicino l’evoluzione di questa iconica moto da avventure, fino alla recente Ténéré 700 World Raid con cui Alessandro Botturi ha corso l’Africa Eco Race.

Le iscrizioni ai test ride saranno attive a inizio settembre, ma è già possibile iscriversi alla Ténéré Experience Discovery; per maggiori informazioni e iscrizioni visitare la pagina dedicata all’evento sul sito Yamaha.