120 anni di Harley-Davidson, in festa a Budapest

Nel 2023 Harley-Davidson festeggia 120 anni dalla fondazione e la ricorrenza verrà celebrata dal 13 al 16 luglio a Milwaukee, nel Wisconsin. Senza volare oltreoceano c’è però la possibilità di unirsi ai festeggiamenti rimanendo in Europa, iscrivendosi all’Harley-Davidson European 120th Anniversary Festival che si svolgerà dal 22 al 25 giugno a Budapest. La splendida capitale dell’Ungheria vale certamente un viaggio, magari come tappa per poi andare a esplorare la vicina Romania.

Il Festival si svolgerà nei dintorni e all’interno del nuovo stadio Puskás Aréna e per i partecipanti è in preparazione un programma di tutto rispetto. Sarà esposta tutta la gamma Harley-Davidson (incluse le elettriche LiveWire che Ewan McGregor e Charley Boorman hanno usato da Ushuaia a Los Angeles) e i modelli saranno a disposizione per giri dimostrativi attraverso le strade della città e nei dintorni, inclusi dei tratti fuoristrada.

Vedi anche:
Airoh Strycker e Blast XR1, casco e maschera off road

È stata anche annunciata l’opportunità di vincere una Heritage Classic 114 120th Anniversary Edition (del valore di 26.900 euro) attraverso un’iniziativa aperta a tutti i partecipanti.

Nel corso delle quattro giornate ricche di eventi, Harley-Davidson ospiterà una vasta quantità di attività e intrattenimenti, a partire da un importante cartellone di musica dal vivo con artisti di fama mondiale, tra cui Airbourne, Larkin Poe, Glenn Hughes, Wolfmother e The Darkness per un totale di più di 50 band che si esibiranno sui sei palchi della città.

Il festival del 120° anniversario Harley-Davidson sarà anche un’importante manifestazione di tutto quello che ruota intorno alla cultura motociclistica, con spettacolari esibizioni di moto, stunt show e freestyle motocross.

Vedi anche:
Scorpion ADF-9000 Air: un casco per asfalto e off road

Un’esposizione al coperto presenterà le moto H-D del passato, presente e futuro, mettendo in mostra 120 anni di storia delle due ruote.

Sono previsti più di 80 punti di ristoro con una gamma di specialità provenienti da tutto il mondo oltre alla cucina tradizionale ungherese, mentre 200 commercianti e una serie di concessionarie autorizzate Harley-Davidson renderanno più piacevole il ristoro e lo shopping.

Si prevede che più di 7.000 partecipanti scenderanno in strada in sella alle loro moto durante la Harley-Davidson Parade di sabato, mentre la partecipazione complessiva all’evento è stimata in 100.000 persone.

I biglietti disponibili comprendono opzioni per un solo giorno e per l’intero festival di quattro giorni, oltre a rally packs con l’esclusivo merchandising dell’evento (disponibili fino a fine aprile). Il sito web dell’iniziativa fornisce anche indicazioni sulle opzioni di alloggio e si consiglia di prenotare al più presto, poiché alcuni hotel sono già al completo per tutte le date del festival.