TorreNatisone Trail: off road nelle valli del Friuli

Un’esperienza motociclistica di due giorni attraverso strade sterrate e piste forestali nella natura incontaminata delle verdissime vallate del Friuli orientale.

È quello che prevede il programma del primo TorreNatisone Trail, un evento motociclistico non agonistico organizzato dal Gruppo Sportivo Azzida, in collaborazione con Vallimpiadi e C.S.A.IN., che porterà i partecipanti alla scoperta di luoghi, paesaggi, panorami delle zone orientali del Friuli-Venezia Giulia.

L’evento si svolgerà dalla sera del 3 al 5 maggio nelle valli del Torre e del Natisone, con partenza e arrivo a San Leonardo (UD). Si tratta di un angolo di Friuli sconosciuto ai più ma ricco di percorsi meravigliosi, borghi immersi nella natura e scorci paesaggistici incantevoli.

Vedi anche:
Viaggio nella Dakar di ieri e oggi

La manifestazione è riservata alle maxienduro mono e bicilindriche oltre i 150 kg e ai quad/side-by-side, ai quali verrà riservata una sezione apposita. Il tipo di percorso, data la morfologia del territorio, presuppone una buona padronanza del mezzo in off road, perciò non può essere affrontato come prima esperienza in fuoristrada.

Il programma prevede due tappe, suddivise fra sabato e domenica, rispettivamente di 150 e 110 chilometri circa, di cui il 75% in fuoristrada. Sono previsti pranzi in locali tipici e cena di gruppo alle iscrizioni e al termine della prima tappa, nonché premiazioni al termine della seconda.

I partecipanti seguiranno il percorso in autonomia con la traccia GPX fornita dall’organizzazione. Sono ammesse massimo 50 motociclette, 12 quad e 3 side-by-side.

Vedi anche:
Borghi in Moto, si parte per il giro d'Italia

RoadBook è media partner dell’evento e noi della redazione parteciperemo in prima persona per raccontarvelo dal vivo. Il programma completo, il regolamento e ulteriori informazioni si trovano sul sito degli organizzatori.